Re: vdpau non configurato correttamente per default

Il 18/11/20 18:50, Davide Prina ha scritto:

> ma qui sembra che hai installato il driver non libero, mentre in altri
> punti sembra che usi nouveau...

> io qui rimarrei sul driver nouveau
Ciao Lista,
Sembra l'unico che funziona.

> questo lo avevo visto anch'io, ti permette di avere più driver
> installati per la stessa scheda video e passare da uno all'altro...
> però, secondo me conviene usare sempre e solo quelli liberi

> quindi avevi installato i driver proprietari e sono rimasti dei rimasugli?
> magari è per questo che ti da problemi
>
> dovresti rimuovere tutto ciò che è relativo ai driver nvidia non liberi.
> Come di dice li prova a vedere se hai il file xorg.conf o dei file di
> nvidia nella directory xorg.conf.d/
>
> entrambi li trovi sotto
> /etc/X11/

Non ci sono files xorg.conf in /etc/X11 e non c'è la dir xorg.conf.d ,
li devo creare per dire quale driver deve utilizzare ?

> come dice qui:
> https://wiki.debian.org/NvidiaGraphicsDrivers?action=show&redirect=NVIDIA#Uninstallation
>

> prova ad eseguire (nota che il secondo comando ti riavvia la macchina,
> ed esegui gli altri due solo se il primo rimuove dei pacchetti):
>
> # apt purge *nvidia*
Qui c'erano alcuni pacchetti nvidia che sono stati rimossi.

> # systemctl reboot
>
> # apt install --reinstall xserver-xorg-core xserver-xorg-video-nouveau
Ho eseguito la reinstallazione.

> io lascerei perdere quel comando.
>
> Ciao
> Davide