vdpau non configurato correttamente per default

vdpau[¹] sono delle librerie che permettono l'uso della GPU della propria scheda video per effettuare alcune operazioni (es: decoding video, video post-processing, ...) altrimenti svolte dalla CPU e quindi di alleggerire il lavoro della CPU con conseguenza aumento delle prestazioni.

Purtroppo mi sono accorto che, pur avendo le librerie libere installate e avendo il supporto per vdpau con la mia scheda video[²], il sistema non è configurato, in modo predefinito, per utilizzare vdpau.

Ho installato vdpauinfo
# apt install vdpauinfo

e l'ho eseguito:
$ vdpauinfo
display: :0   screen: 0
Failed to open VDPAU backend libvdpau_nvidia.so: cannot open shared object file: No such file or directory
Error creating VDPAU device: 1

In pratica mi segnala che manca la libreria libvdpau_nvidia.so, ma questa libreria è presente nei driver nvidia proprietari, che io non voglio usare, anche perché sul sito freekesktop[²] è indicato che i driver liberi supportano vdpau.

A questo punto ho iniziato a cercare, non trovando nulla in rete, fino a quando ho trovato un primo indizio su:
$ man vdpauinfo
[...]
The following environment variables can influence the behavior of vdpauinfo.

  VDPAU_DRIVER
Setting this variable will cause libvdpau to select a non-default backend. For example, to run on an Intel IGPU via VA, set it to va_gl
[...]

Cercando in rete ho trovato, in un forum, che per abilitare l'uso di vdpau bisogna impostare tale variabile a readeonsi (per chi ha questa scheda... vedere più avanti come poter determinare il valore corretto per la propria scheda video)
$ export VDPAU_DRIVER=radeonsi

a questo punto vengono rilevate correttamente.

ho visto che esiste anche un'altra variabile
VDPAU_DRIVER_PATH
che può essere impostata al path dove sono presenti le librerie vdpau, nel caso in cui non le trovi in automatico.

Attenzione che così facendo funziona solo da xterm dove avete eseguito quel settaggio e fino al prossimo riavvio.
Per renderlo permanente si potrebbe mettere in
/etc/profile
o meglio ancora crearsi un proprio file di script in
/etc/profile.d/

Ma ho visto che c'è il file di configurazione
/etc/vdpau_wrapper.cfg
ma non ho ancora capito come mettere questa configurazioni li dentro.

Purtroppo però non ho trovato i valori da mettere per abilitare anche altri tipi di schede, nel caso in cui non siano abilitati di default.

Probabilmente i valori, per VDPAU_DRIVER, si possono ricavare dal proprio sistema eseguendo questo comando (copiare entrambe le righe):
$ ls -la /usr/lib*/vdpau/libvdpau_* /usr/lib/*/vdpau/libvdpau_* \
  "$VDPAU_DRIVER_PATH"/libvdpau_*

che dovrebbe elencare tutte le librerie libvdpau presenti sul proprio sistema.

E forse questo comando dovrebbe indicare quale usare:
grep -i vdpau /var/log/Xorg.0.log

E c'è anche questo pacchetto: "vainfo", che dovrebbe dare l'info cercata sulla riga:
libva info: Trying to open /usr/lib[...]

Se qualcuno ne sa di più su questo argomento e può fornire maggiori info, soprattutto su come configurare il file /etc/vdpau_wrapper.cfg

Trovo assurdo che questa configurazione non sia creata di default dall'installazione dei pacchetti vdpau e volevo sapere se anche per voi non c'è l'impostazione in automatico.

Ciao
Davide

[¹]
https://vdpau.pages.freedesktop.org/libvdpau/

[²]
a seconda della scheda video bisogna prendere la pagina appropriata, ad esempio per le radeon:
https://x.org/wiki/RadeonFeature/

Motivi per non comprare/usare ms-windows-vista:
http://badvista.fsf.org/