Re: vdpau non configurato correttamente per default

Il 15/11/20 15:35, Davide Prina ha scritto:
> vdpau[¹] sono delle librerie che permettono l'uso della GPU della
> propria scheda video per effettuare alcune operazioni (es: decoding
> video, video post-processing, ...) altrimenti svolte dalla CPU e quindi
> di alleggerire il lavoro della CPU con conseguenza aumento delle
> prestazioni.
>
> Purtroppo mi sono accorto che, pur avendo le librerie libere installate
> e avendo il supporto per vdpau con la mia scheda video[²], il sistema
> non è configurato, in modo predefinito, per utilizzare vdpau.

Ciao Lista,
Sono molto interessanti queste librerie,

> Ho installato vdpauinfo
> # apt install vdpauinfo
Ho installato il pacchetto.

> [...]
> [...]
> The following environment variables can influence the behavior of
> vdpauinfo.
>
>   VDPAU_DRIVER
>    Setting this variable will cause libvdpau to select a non-default
> backend.  For example, to run on an Intel IGPU via VA, set it to va_gl
> [...]
>
> Cercando in rete ho trovato, in un forum, che per abilitare l'uso di
> vdpau bisogna impostare tale variabile a readeonsi (per chi ha questa
> scheda... vedere più avanti come poter determinare il valore corretto
A me sembra che funziona con la libreria va_gl, ma non del tutto.
A questo comando vdpauinfo, risponde, ma ci sono alcuni errori, o
messaggi strani.
Cioè:
display: :0   screen: 0
libva info: VA-API version 1.4.0
libva info: va_getDriverName() returns -1
libva error: va_getDriverName() failed with unknown libva
error,driver_name=(null)
API version: 1
Information string: OpenGL/VAAPI backend for VDPAU

Sembra che non trova il nome del driver.
Ho impostato la var:
 export VDPAU_DRIVER_PATH=/usr/lib/x86_64-linux-gnu/vdpau/

Nei Decoder capabilities, non nè supporta nessuno.
Metto alcuni esempi, per non intasare troppo qui,

name                        level macbs width height
MPEG1                          --- not supported ---
MPEG2_SIMPLE                   --- not supported ---
MPEG2_MAIN                     --- not supported ---
Io nè ho contati una trentina.

Poi non so se ci sono altre cose da configurare.

> a questo punto vengono rilevate correttamente.
>
> ho visto che esiste anche un'altra variabile
> VDPAU_DRIVER_PATH
Ho impostato la var:
 export VDPAU_DRIVER_PATH=/usr/lib/x86_64-linux-gnu/vdpau/

> che può essere impostata al path dove sono presenti le librerie vdpau,
> nel caso in cui non le trovi in automatico.
>
> Attenzione che così facendo funziona solo da xterm dove avete eseguito
> quel settaggio e fino al prossimo riavvio.
> Per renderlo permanente si potrebbe mettere in
> /etc/profile
Qui ho inserito le due variabili :
export VDPAU_DRIVER_PATH=/usr/lib/x86_64-linux-gnu/vdpau/
export VDPAU_DRIVER=va_gl

> o meglio ancora crearsi un proprio file di script in
> /etc/profile.d/
>
> Ma ho visto che c'è il file di configurazione
> /etc/vdpau_wrapper.cfg
> ma non ho ancora capito come mettere questa configurazioni li dentro.
>
> Purtroppo però non ho trovato i valori da mettere per abilitare anche
> altri tipi di schede, nel caso in cui non siano abilitati di default.
>
> Probabilmente i valori, per VDPAU_DRIVER, si possono ricavare dal
> proprio sistema eseguendo questo comando (copiare entrambe le righe):
> $ ls -la /usr/lib*/vdpau/libvdpau_* /usr/lib/*/vdpau/libvdpau_* \
> [...]
Qui ho eseguito, ed ho trovato diverse librerie, ma solo una sembra
funzionare.
Cioè : libvdpau_nouveau.so.1.0.0
libvdpau_r300.so.1.0.0
libvdpau_r600.so.1.0.0
libvdpau_radeonsi.so.1.0.0
libvdpau_trace.so.1.0.0

Queste danno tutte lo stesso errore:
vdpauinfo
display: :0   screen: 0
Error creating VDPAU device: 23

Ho la scheda Nvidia, ma con la libreria nouveau non funziona.

L'unica che funziona è questa:
libvdpau_va_gl.so.1
Questo risponde con circa 100 righe di informazioni.

> che dovrebbe elencare tutte le librerie libvdpau presenti sul proprio
> sistema.
>
> E forse questo comando dovrebbe indicare quale usare:
> grep -i vdpau /var/log/Xorg.0.log
Questo non mi da nessuna risposta.

> E c'è anche questo pacchetto: "vainfo", che dovrebbe dare l'info cercata
> sulla riga:
> libva info: Trying to open /usr/lib[...]
Questo da sempre errore:
vainfo
libva info: VA-API version 1.4.0
libva info: va_getDriverName() returns -1
libva error: va_getDriverName() failed with unknown libva
error,driver_name=(null)
vaInitialize failed with error code -1 (unknown libva error),exit

> Se qualcuno ne sa di più su questo argomento e può fornire maggiori
> info, soprattutto su come configurare il file /etc/vdpau_wrapper.cfg
A me qui risulta che ci sono solo due variabili:
enable_flash_uv_swap=1
disable_flash_pq_bg_color=1
Forse se nè possono aggiungere delle altre.

> Trovo assurdo che questa configurazione non sia creata di default
> dall'installazione dei pacchetti vdpau e volevo sapere se anche per voi
> non c'è l'impostazione in automatico.
>
> Ciao
> Davide
>
> [¹]
> https://vdpau.pages.freedesktop.org/libvdpau/
Qui ho provato a leggere, ma non ne capisco un granché di cose troppo
tecniche (anche se avevo studiato informatica alle superiori).

> [²]
> a seconda della scheda video bisogna prendere la pagina appropriata, ad
> esempio per le radeon:
> https://x.org/wiki/RadeonFeature/

Grazie
Saluti