Re: vdpau non configurato correttamente per default

On 15/11/20 17:06, Portobello wrote:
Il 15/11/20 15:35, Davide Prina ha scritto:

$ vdpauinfo

display: :0   screen: 0
libva info: VA-API version 1.4.0
libva info: va_getDriverName() returns -1
libva error: va_getDriverName() failed with unknown libva
error,driver_name=(null)
API version: 1
Information string: OpenGL/VAAPI backend for VDPAU

strano io ho queste righe

display: :0   screen: 0
API version: 1
Information string: G3DVL VDPAU Driver Shared Library version 1.0

cercando su internet sembra che ci sia un'altra variabile che puoi impostare
LIBVA_DRIVER_NAME

probabilmente, per la tua scheda, lo devi impostare a fglrx
export LIBVA_DRIVER_NAME=fglrx

però leggendo più aventi dici di avere un nvidia, mentre va_gl dovrebbe essere per una AMD Catalyst. Quindi gli errori che hai può essere perché hai impostato una scheda che non è la tua.

cosa ti ritorna questo comando?
$ lspci -k|grep -A3 VGA

e puoi anche impostare
LIBVA_TRACE

per avere log più verbosi, ma questo lo devi fare solo temporaneamente se hai problemi e vuoi vedere qualche messaggio in più.

Nei Decoder capabilities, non nè supporta nessuno.
Metto alcuni esempi, per non intasare troppo qui,

name                        level macbs width height
MPEG1                          --- not supported ---
MPEG2_SIMPLE                   --- not supported ---
MPEG2_MAIN                     --- not supported ---

anche questo è strano, io ne ho un po' supportati. Magari hai una scheda per cui non è ancora stato implementato il supporto per vdpau...

$ ls -la /usr/lib*/vdpau/libvdpau_* /usr/lib/*/vdpau/libvdpau_* \
   "$VDPAU_DRIVER_PATH"/libvdpau_*

Qui ho eseguito, ed ho trovato diverse librerie, ma solo una sembra
funzionare.
Cioè : libvdpau_nouveau.so.1.0.0
libvdpau_r300.so.1.0.0
libvdpau_r600.so.1.0.0
libvdpau_radeonsi.so.1.0.0
libvdpau_trace.so.1.0.0

Ho la scheda Nvidia, ma con la libreria nouveau non funziona.

se come dici hai una nvidia dovresti settare:
export VDPAU_DRIVER=nouveau

e se hai errori eseguendo vdpauinfo prova ad impostare anche
export LIBVA_DRIVER_NAME=nouveau

naturalmente questo funziona solo se hai una nvidia e stai usando i driver liberi, con il comando seguente dovresti vedere il modulo caricato per la tua scheda

$ lsmod | grep "drm\|nouveau"

poi vediamo cosa ti ritorna il comando sopra per capire che scheda e che driver stai usando effettivamente.

L'unica che funziona è questa:
libvdpau_va_gl.so.1

però, da quello che ho trovato in rete quella è per una scheda AMD e non nvidia.

E forse questo comando dovrebbe indicare quale usare:
grep -i vdpau /var/log/Xorg.0.log
Questo non mi da nessuna risposta.

è vero, quel log non è più usato, penso se hai wayland... io ho la vecchia copia.

E c'è anche questo pacchetto: "vainfo", che dovrebbe dare l'info cercata
sulla riga:
libva info: Trying to open /usr/lib[...]

Questo da sempre errore:

prova ad eseguirlo su un xterm dove non hai impostato gli export delle variabili, a me questo funziona anche senza impostazioni

Sono partito con questa ricerca perché ho dei problemi con minitube e all'avvio mi segnalava la non presenza di vdpau. Se riesci a risolvere puoi provare ad eseguire minitube da riga di comando e vedere se non ti stampa warning/errori per vdpau.

Però io non trovo una documentazione ufficiale dove spieghi quali variabili puoi usare e quali sono i valori a cui li puoi impostare...

Ciao
Davide

I lati oscuri del secure boot:
https://www.fsf.org/campaigns/secure-boot-vs-restricted-boot/whitepaper-web