Re: vdpau non configurato correttamente per default

Il 15/11/20 18:28, Davide Prina ha scritto:

> strano io ho queste righe
>
> display: :0   screen: 0
> API version: 1
> Information string: G3DVL VDPAU Driver Shared Library version 1.0
>
> cercando su internet sembra che ci sia un'altra variabile che puoi
> impostare
> LIBVA_DRIVER_NAME
Ciao Lista,

> probabilmente, per la tua scheda, lo devi impostare a fglrx
> export LIBVA_DRIVER_NAME=fglrx
>
> però leggendo più aventi dici di avere un nvidia, mentre va_gl dovrebbe
> essere per una AMD Catalyst. Quindi gli errori che hai può essere perché
> hai impostato una scheda che non è la tua.
Si, in realtà ho due schede grafiche:
- una sulla scheda madre, che forse viene vista come AMD (va_gl), che
però io non uso, perché non funzionava bene.
- l'altra esterna, ed è una Nvidia. Che uso e funziona discretamente
bene ora.

> cosa ti ritorna questo comando?
> $ lspci -k|grep -A3 VGA
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GF119 [GeForce GT
610] (rev a1)
	Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. GF119 [GeForce GT 610]
	Kernel modules: nouveau
01:00.1 Audio device: NVIDIA Corporation GF119 HDMI Audio Controller
(rev a1)

> e puoi anche impostare
> LIBVA_TRACE

come si fa?

> per avere log più verbosi, ma questo lo devi fare solo temporaneamente
> se hai problemi e vuoi vedere qualche messaggio in più.

> anche questo è strano, io ne ho un po' supportati. Magari hai una scheda
> per cui non è ancora stato implementato il supporto per vdpau...

> se come dici hai una nvidia dovresti settare:
> export VDPAU_DRIVER=nouveau
>
> e se hai errori eseguendo vdpauinfo prova ad impostare anche
> export LIBVA_DRIVER_NAME=nouveau

Ho impostato queste due variabili a nouveau, poi il comando
vdpauinfo
display: :0   screen: 0
Error creating VDPAU device: 23

da errore. Quindi non riconosce la scheda esterna, che uso ora ed è
collegata al monitor. L'altra scheda interna non è collegata al monitor.
Ci deve essere anche il modo per configurare la scheda esterna.

> naturalmente questo funziona solo se hai una nvidia e stai usando i
> driver liberi, con il comando seguente dovresti vedere il modulo
> caricato per la tua scheda
>
> $ lsmod | grep "drm\|nouveau"
nouveau              2138112  0
mxm_wmi                16384  1 nouveau
wmi                    32768  2 mxm_wmi,nouveau
video                  49152  1 nouveau
i2c_algo_bit           16384  1 nouveau
ttm                   122880  1 nouveau
drm_kms_helper        204800  1 nouveau
syscopyarea            16384  1 drm_kms_helper
sysfillrect            16384  1 drm_kms_helper
sysimgblt              16384  1 drm_kms_helper
fb_sys_fops            16384  1 drm_kms_helper
drm                   483328  3 drm_kms_helper,ttm,nouveau
button                 16384  1 nouveau

> poi vediamo cosa ti ritorna il comando sopra per capire che scheda e che
> driver stai usando effettivamente.

> però, da quello che ho trovato in rete quella è per una scheda AMD e non
> nvidia.

> è vero, quel log non è più usato, penso se hai wayland... io ho la
> vecchia copia.
Non credo di avere Wayland, uso la versione stabile di Debian Buster con
il desktop Mate.

> prova ad eseguirlo su un xterm dove non hai impostato gli export delle
> variabili, a me questo funziona anche senza impostazioni
vainfo
libva info: VA-API version 1.4.0
libva info: va_getDriverName() returns -1
libva info: User requested driver 'fglrx'
libva info: Trying to open /usr/lib/x86_64-linux-gnu/dri/fglrx_drv_video.so
libva info: va_openDriver() returns -1
vaInitialize failed with error code -1 (unknown libva error),exit

> Sono partito con questa ricerca perché ho dei problemi con minitube e
> all'avvio mi segnalava la non presenza di vdpau.
> Se riesci a risolvere puoi provare ad eseguire minitube da riga di
> comando e vedere se non ti stampa warning/errori per vdpau.
Ho installato minitube e parte ma poi non funziona perché dicono che c'è
un bug grave per la stabile (Buster) è stato risolto per la testing di
Bullseye, alla versione Minitube 3.1.1.
Comunque la versione (2.9-1) che ho installato errori non ne da. Anche
se dopo avere cercato dei video non li riproduce. Si può fare la
ricerca, ma quando trova il link non lo fa vedere in video, la
riproduzione sembra attiva, ma lo schermo è nero.

> Però io non trovo una documentazione ufficiale dove spieghi quali
> variabili puoi usare e quali sono i valori a cui li puoi impostare...
Comunque le varie impostazioni nelle variabili che ho dato da terminale,
al riavvio vengono sempre perse. Anche se ho inserito i valori nel file
ect/profile , ho fatto uno script da eseguire , ma anche quello non
funziona. Ho copiato lo script nella dir /etc/profile.d/, ma non funziona.
Devo digitare le variabili da terminale.

export LIBVA_DRIVER_NAME=fglrx
export VDPAU_DRIVER=nouveau
export LIBVA_DRIVER_NAME=nouveau
export VDPAU_DRIVER_PATH=/usr/lib/x86_64-linux-gnu/vdpau/

Cosi.

> Ciao
> Davide

Grazie