Re: vdpau non configurato correttamente per default

Il 17/11/20 18:25, Davide Prina ha scritto:

> no, quello, come dicevamo, è per la tua scheda video integrata, che non
> stai usando.
> Devi fare quanto indicato sopra da Johan e poi impostare le variabili
> per la tua scheda.
> Poi non so se avendone due devi indicare anche quale usare.

> $ apt-file search libvdpau_nvidia.so
>
> nvidia-vdpau-driver:
> /usr/lib/x86_64-linux-gnu/nvidia/current/libvdpau_nvidia.so.1
Ciao Lista,
Questo lo ha trovato in alcune posizioni:
nvidia-legacy-390xx-vdpau-driver:
/usr/lib/x86_64-linux-gnu/nvidia/legacy-390xx/libvdpau_nvidia.so.390.138
nvidia-vdpau-driver:
/usr/lib/x86_64-linux-gnu/nvidia/current/libvdpau_nvidia.so.1

devo inserire nel PATH questi percorsi ?

> prova a vedere se hai quel pacchetto installato
> # apt get install nvidia-vdpau-driver
Questo non è installato, ma se provo ad installarlo dice che deve
installare 39 pacchetti. Poi da questo messaggio:

"Questo sistema ha una scheda grafica che non è più gestita dal driver

 │ NVIDIA (pacchetto nvidia-driver). Si può voler mantenere il pacchetto

 │ installato, ad esempio per pilotare una qualche altra scheda, ma
quella
 │ con il seguente chipset non sarà utilizzabile:

 │

 │ 01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GF119

 │ [GeForce GT 610] [10de:104a] (rev a1)

 │

 │ Tale scheda richiede il vecchio driver non libero NVIDIA (pacchetto

 │ nvidia-legacy-390xx-driver) oppure il driver libero Nouveau
(pacchetto
 │ xserver-xorg-video-nouveau).

 │

 │ Usare il comando update-glx per passare da un driver installato ad un

 │    altro.

 │

 │ Prima di poter usare il driver Nouveau è necessario rimuovere la

 │ configurazione di NVIDIA da xorg.conf (e xorg.conf.d/). "

Il pacchetto, xserver-xorg-video-nouveau è installato. Penso che sia
quello che gestisce la scheda grafica esterna in qualche modo ora.
Non so se continuare con l'installazione, se poi vanno in conflitto e mi
blocca tutto il sistema.
In effetti quando avevo preso la scheda grafica esterna avevo provato a
configurarla in vari modi diversi, ma non funzionavano. Poi avevo
lasciato perdere. Anche perché ogni volta che modificavo l'impostazione
della scheda grafica si bloccava il sistema, nel senso che all'avvio
avevo lo schermo nero.

Il messaggio dice di usare il comando update-glx per cambiare il driver,
ma come funziona ?

> magari è questo il problema
>
> Ciao
> Davide