Re: CIE (Carta d'Identità Elettronica) con Debian

Il 29/10/20 21:20, Davide Prina ha scritto:

> [...]
> provider di regione Lombardia

> anch'io mi ci perdo sui siti UE.
> Dovrebbe esserci una pagina per il servizio eID che indica un elenco di
> siti dove è possibile usare eIDAS per connettersi, inoltre dovrebbero
> esserci parti del sito dell'UE che ti chiedono la login per poter
> usufruire di servizi
>
> Per esempio qui puoi usare eID:
> https://webgate.ec.europa.eu/cas/eim/external/register.cgi
>
> fai click su login, poi su "Select your country"
> selezioni il nodo italiano e poi CIE
>
> poi non so cosa sia, ho cercato login e questo è il primo che è uscito

sembra un modo per un "login condiviso"
screenshot: https://www.mariogolfetto.it/cld/index.php/s/MQA3kd4ztwBCY5e
e comunque ha funzionato!

> strano, io con la CNS non ho mai avuto problemi di questo tipo.
> L'unico problema è che appena installi tutto, anche il certificato su
> Firefox mi sembra che dovevo chiudere e riavviare Firefox per far
> funzionare la CNS correttamente.
Io non ho installato alcun certificato, sarà questo il motivo?
Leggevo una discussione sul forum di mozilla italia, dello stesso
problema (ma su windows): la causa sembra essere del driver non aggiornato.
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74089.0

> Ciao
> Davide

ciao, Mario