Re: CIE (Carta d'Identità Elettronica) con Debian

On 22/10/20 11:05, Paolo Miotto wrote:
Il 21/10/20 18:59, Davide Prina ha scritto:

Con il lettore e la CRS non ci sono problemi funziona tutto con i driver liberi.

Hai trovato un middleware alternativo a libbit4xpki? Io sono riuscito a fare funzionare la CRS solo con quella libreria, che non mi pare open.

io uso pcscd, non mi ricordo se devi installare anche un'altra libreria oltre questo

Se vai a vedere il thread "usare la CRS/CNS con Debian Jessie 64bit" del novembre 2014 avevo indicato come avevo fatto a farla funzionare, ma ora probabilmente basta soltanto pcscd

Naturalmente poi dipende dal lettore (io l'ho testato con bit4id e altri compatibili con questo).

in pratica serve un lettore di smartcard contactless.

Quindi l'interfaccia è diversa, ma anche il tipo di smartcard?

è diverso sia il lettore che l'interfaccia

Ci sono lettori NFC o combinati compatibili con debian, non so quanto siano reperibili in commercio.

Quello che volevo capire è se qualcuno ha già provato lettore+driver+Debian per CIE e se non ha avuto problemi.

Purtroppo questa l'esatta combinazione non l'ho mai provata.

infatti volevo vedere se qualcuno avesse già provato e visto se funziona tutto senza problemi.

Io non ho né CIE né lettore NFC...
Se qualcuno mi conferma che funziona tutto senza problemi potrei anche pensare di richiedere la CIE e comprarmi un lettore NFC

Ciao
Davide

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice/OpenOffice:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo