[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: CIE (Carta d'Identità Elettronica) con Debian



On 21/10/20 11:01, Paolo Miotto wrote:
Il 21/10/20 10:14, Davide Prina ha scritto:

qualcuno ha provato a fare un'autenticazione con la PA usando la CIE in Debian? (o eventualmente altra distro GNU/Linux)

Io uso abitualmente la CRS (Tessera Sanitaria abilitata) con debian,

sì, anch'io.
Con il lettore e la CRS non ci sono problemi funziona tutto con i driver liberi.

la CIE dovrebbe essere del tutto simile come modello di smartcard, almeno secondo le info che ho trovato in rete.

no, è diverso, non c'è più un lettore dove inserisci la tessera, ma la lettura è a distanza, in pratica serve un lettore di smartcard contactless.

Quello che so è che puoi usare un lettore o altro dispositivo (es: telefonino) che permetta di svolgere la stessa funzione del lettore e che disponga della possibilità di leggere la smartcard (dotati di interfaccia NFC).

I driver dovrebbero essere unici e forniti dal poligrafico (per la CNS ognuno faceva un suo sviluppo e poteva essere che in alcuni casi avevi problemi e in altri tutto filava liscio... per alcune PA per poter entrare con CNS dovevo/devo prima collegarmi ad uno in cui funziona tutto senza problemi, senza fare il login, e poi andare sul loro sito e così riesco ad entrare).

Il link ai driver per lettore CIE dovrebbe essere questo:
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/software-cie/

Inoltre, se non erro, le prime carte d'identità elettroniche che erano state distribuite non sono compatibili al 100% con quelle attuali (forse le hanno già sostituite).

Attualmente la richiesta per la CIE dovrebbe essere possibile solo on-line:
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
E poi si va a ritirarla nel proprio comune quando arriva (se non erro ci vogliono un po' di mesi tra prenotazione e ritiro).

Quello che volevo capire è se qualcuno ha già provato lettore+driver+Debian per CIE e se non ha avuto problemi.

Notare che con eIDAS[¹] è stato aperto un nodo italiano anche con CIE (non l'hanno fatto con la CNS) e quindi se vuoi accedere ad un sito di una PA non italiana che ha un nodo eIDAS lo puoi fare con la CIE, ma non con la CNS.

Inoltre ogni sito PA avrà l'obbligo di permettere l'accesso con solo CIE/SPID, anche se sarà possibile l'uso di CNS, se il sito della PA ha implementato questa possibilità.

Secondo me SPID è da evitare per diversi motivi, ne elenco alcuni:
* non tutti i gestori ti forniscono il 3° livello di autenticazione (quello più forte) necessario per poter accedere a determinati servizi
* non tutti i gestori ti permettono di avere SPID gratuitamente
* privacy: tu lasci al gestore che "scegli" il tracciamento delle tue attività. Visto che hanno beccato, anche in Italia, aziende, anche sanitarie, che vendevano i dati personali in loro possesso... * verificato con quelli che lo usano, il servizio non è sempre disponibile. Verificato più volte con persone che hanno SPID con vari gestori. Addirittura un mio collega che SPID con due gestori differenti non è riuscito ad usare nessuno dei due in un'occasione in cui ero presente e alla fine ha usato la CNS
* ...

Ciao
Davide

[¹]
https://it.wikipedia.org/wiki/EIDAS

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Client di posta: https://www.thunderbird.net
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: