[offtopic?] intel: possibile creare modifiche firmware per processori intel

da quello che ho capito è possibile estrarre la chiave che permette di decifrare e di creare il pacchetto da caricare nel firmware intel. La modifica così fatta non è permanente, ma resta attiva fino allo spegnimento del computer.

Intel fornisce un tool per verificare se il proprio processore è soggetto al problema (ma vedendo la lista è dai celeron agli attuali processori)

Inoltre sembra che ci siano anche una patch per mitigare questo ennesimo problema, solo che questa dovrebbe essere inerente al proprio fornitore di scheda madre/processore

https://developers.slashdot.org/story/20/10/28/217212/hackers-can-now-reverse-engineer-intel-updates-or-write-their-own-custom-firmware

Non ho capito se lato sistema operativo può essere fatto qualcosa, nel senso se Debian possa fare qualcosa per tutti quelli che lo usano o se ognuno deve per forza vedere cosa il suo fornitore di scheda madre dice di fare...

Ciao
Davide

Database: http://www.postgresql.org