Re: CIE (Carta d'Identità Elettronica) con Debian

Il 27 ottobre 2020 19:48:56 CET, Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:

>Lettore

Brevemente, vi aggiorno.
L'articolo indicato è compatibile con debian testing aggiornata.

>facci sapere come sono i risultati.
>Se funziona tutto senza problemi...
Viene rilevato e correttamente inizializzato con CIE middleware.
All'inizio ho dovuto capire come funzionava il tutto perché sembrava funzionare a momenti. In realtà basta usare il middleware per "sbloccare" la CIE (inserendo tutte 8 le cifre del pin).
Poi con firefox, quando si intende usarla per il login, basta inserire le ultime 4 cifre del pin.

>I siti che accettano la CIE dovrebbero non essere moltissimi.
>Penso: INPS, MEF
Si, riesco ad entrare.
>Se sei della Lombardia ci dovrebbero essere anche alcuni della regione, come il fascicolo sanitario.
Sono in Veneto...

>Inoltre puoi verificare anche sui siti dell'Unione Europea tramite la
>connessione eIDAS (il nodo italiano permette l'accesso tramite CIE).
Ho cercato ma non ho ancora trovato siti UE dove entrare con eIdas

>Ma a breve (da fine febbraio 2021 se non erro) dovrebbero permettere
>tutti l'utilizzo.

>ma che sappia io le CIE sono solo NFC.
Le primissime versioni avevano il chip.

>Ciao
>Davide

Comunque qualche tentennamento l'ho riscontrato con firefox: ad ogni avvio devo caricare il supporto indicando la libreria .so ; poi mi appare un avviso che non ha potuto caricare il modulo e invece lo carica. E lo si può usare. Stesso discorso per il lettore smart card che uso con la TS abilitata a CNS.
Ma se chiudo firefox o riavvio il PC, firefox non trova alcun dispositivo.

Infine, anche con la CIE si può usare Aruba sign per firmare i documenti (firma non qualificata...) ma non con Asics...

Se avete altre domande, fatevi sotto! ;-)