[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: (decisamente troppo) abbandonare i telefonini tradizionali e puntare su qualcosa di più innovativo e sicuro (ERA: OT - truffe truffaldine attribuite truffaldinamente)



On 22/10/20 18:25, Portobello wrote:

Ora sto leggendo un documento sulla sicurezza informatica, dove parlano
anche di "SIM SWAP", comporta il “furto” del proprio numero di telefono.
Esiste la possibilità di verificare che il numero di telefono non sia
usato con una carta SIM clonata ?

che io sappia no.
Puoi solo verificare il traffico e vedere se sono state fatte chiamate non fatte date. Ma in alcuni casi, da quello che ho letto, la clonazione della SIM è fatta per spostare tutto il traffico dalla tua attuale SIM a quella clonata (in pratica tu non ricevi più neanche le telefonate)... a molti hanno svuotato il conto corrente in questo modo (la banca magari telefona anche per verificare che l'operazione "strana" effettuata la stia facendo tu, ma se poi risponde il ladro..).

Poi c'è anche il problema degli SMS nascosti che permettono di controllare il tuo dispositivo e fargli installare quello che si vuole senza che tu possa vedere tali SMS o vedere le operazioni che fanno. Mi sembra che su questa "features" fossero coinvolte qualche miliardo di SIM... probabilmente quelle nuove non hanno più questa funzionalità d'amministratore remoto abilitata o magari c'è ancora ed è più nascosta...

Io mi sono fatto l'idea che il telefonino è l'oggetto "informatico" meno sicuro che ci sia (alla stregua di molti dispositivi IOT che noi "beoti" compriamo e installiamo ovunque senza preoccuparci dal punto di vista della sicurezza, ad esempio le telecamere, non so se avete letto che ci sono siti con i video delle telecamere installate da noi "beoti", vuoi perché non si cambia la password di default (ci sono motori di ricerca che ti fanno vedere tutti i dispositivi IOT nella zona di tua preferenza che hanno le password di default o nessuna protezione), vuoi perché ci sono bug e nessuna patch... chi ha mai aggiornato il software di un IOT?) e che non dovrebbe essere usato.

Se proprio si vuole si potrebbe comprarsi un telefono tipo PinePhone[¹], ti installi il sistema operativo che vuoi (tra quelli disponibili, mi sembra anche derivate da Debian), lo gestisci tu, non ci metti neppure la SIM e lo utilizzi con il wifi, facendo solo telefonate via internet dove hai rete. In questo modo non hai la SIM e i suoi bugs, non devi pagare un gestore per poter telefonare, non hai attivazioni di servizi e drenaggio di soldi, ... non sei costretto a registrarti e dare i tuoi dati a determinate multinazionali per poterlo usare... non sei costretto ad accettare licenze assurde che possono continuare a cambiare nel tempo... puoi disattivare: telecamere, microfono, rete, telefono, ecc. con degli switch hardware e quindi puoi evitare che app ti attivino microfono e telecamere per spiarti (ad esempio alcuni hanno denunciato facebook proprio per questo)... puoi togliere e cambiare la batteria senza dover buttare il telefono quando questa non tiene più la carica... ecc, ecc...

Le notizie che indico qui sotto sono di almeno 1-2 mesi fa, le cose potrebbero essere cambiate nel frattempo. Leggevo che hanno fatto 2-3 pre-ordini e consegne e sono andate tutte esaurite in pochissimo tempo... hanno debuttato a giugno 2020, se non erro, con il primo pre-ordine. Sono a disposizione 10-20 sistemi operativi diversi che puoi installare (non c'è android o apple come si chiama), se non erro sono tutti GNU/Linux o analogo. Ogni sistema operativo è ancora in sviluppo e per ognuno c'è qualcosa che non funziona, non funziona al meglio o che bisogna intervenire manualmente per farlo funzionare (in pratica da quello che leggevo bisogna modificare dei file di configurazione o simile). Alcuni stavano vedendo di creare aggiunte al telefono per avere altre funzionalità (es: mettere una telecamera ad infrarossi). Il prezzo è abbordabile, ho letto di alcuni che avevamo comprato solo perché comprare i pezzi singoli e costruirselo gli sarebbe costato di più e lo usavano con scopi diversi da quello dell'uso telefonico.

Ciao
Davide

[¹] https://www.pine64.org/

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Sistema operativo: http://www.debian.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: