OT - Telefonate truffaldine da un denominatore comune

Buongiorno Lista,

Da più di 10 anni ricevo telefonate truffaldine, di marketing
aggressivo, spam, molestie e quant'altro.
Da circa 1 anno ho iniziato a cercare la provenienza di queste telefonate.

Come risulta da questo motore di ricerca :
https://www.chistachiamando.it/numero-telefono/0510218139

 +39 051 021 8139 NEGATIVA OPERATORE DI TELE-MARKETING linea fissa Holy
See (Vatican City State)

La telefonata proviene da un call center riconducibile a "Vatican City".

Essa è soltanto l'ultima di una lunga serie. I numeri cambiano sempre,
ed anche la provenienza cambia sempre. Ma spesso il denominatore comune
è lo stesso.
In rete ci sono moltissime recensioni negative come queste, quindi molte
altre persone ricevono telefonate di questo tipo.

Quindi ho iniziato a fare dei ragionamenti.
- Ci sono dei truffatori in quelle stanze.
- Hanno hackerato i loro call center e non se ne sono accorti, quindi
sono un po sprovveduti, dal punto di vista tecnico.

Grazie
Cordiali Saluti