Re: problema con alsa e pulse

mi vien da pensare che possa trattarsi di un problema a livello di
config. lato utente: prova a eliminare la config e killare pulseaudio:

rm -rv ~/.config/pulse/*
sudo killall pulseaudio

poi prova ad aprire un file audio con un player (pulseaudio si riavvia)
e vedi se cambia qualcosa.

:( niente da fare

Già che ci siamo, se digiti:
lspci -k

la tua scheda audio interna viene visualizzata nell'elenco? (incolla qua
eventualmente i dettagli).

Eccoli:
00:1f.3 Audio device: Intel Corporation Sunrise Point-LP HD Audio (rev 21)
        Subsystem: Lenovo Sunrise Point-LP HD Audio
        Kernel driver in use: snd_hda_intel
        Kernel modules: snd_hda_intel, snd_soc_skl

A proposito di moduli: ho trovato che per il precedente thinkpad x250 avevo creato un file in /etc/modprobe.d che conteneve:
options snd_hda_intel index=1,0 model=thinkpad
ma purtroppo non avevo riportato la fonte da cui mi sono ispirato

E comunque, non fa nessun effetto qui (provato con e senza).

Altre idee?