problema con alsa e pulse

Da poco ho rimpiazzato il mio thinkpad x250 con un x270 e mi trovo con un problema mai visto:

se apro alsamixer, vedo come default CARD "pulseaudio" e default CHIP "pulseaudio" anziche' la scheda (HDA Intel PCH) e il chip (Realtek ALC298) interni "fisici".

Se con F6 guardo alla lista delle soundcards trovo:
- default (che corrisponde, come detto sopra, a "pulseaudio")
- card 0: HDA Intel PCH)

Quindi la "card" c'e` (la vedo anche in /proc/asound/cards:
 0 [PCH            ]: HDA-Intel - HDA Intel PCH
                      HDA Intel PCH at 0xe1340000 irq 131

ma non e` il default.

Ma la cosa piu` strana secondo e` la card "puleaudio", che non ho mai visto in alsamixer (che per esempio con un ubuntu live, che ho usato per diagnostica e in cui l'audio funziona, non succede). Per quello che capisco ALSA e` il layer che mette a disposizione del sistema l'infrastruttura audio mentre pulse e` un layer "applicazione". Come fa ALSA a vedere una CARD pulse?

Se rimuovo pulse, chiaramente in alsamixer tutto torna normale, ma comunque non riesco a far andare l'audio (che, ripeto, con l'ultima live di ubuntu va).

Qualche suggerimento?
Sono qui per fare tutta la diagnostica che vi viene in mente.

Buon ferragosto
a.