Re: problema con alsa e pulse

secondo me non hai caricato i driver per la tua scheda audio.
Probabilmente non hai installato firmware-linux-nonfree?

firmware-linux-nonfree e` gia` installato
Chiedo scusa se la mia grande confusione mi fa dire sciocchezze:
ma se non fossero caricati i driver (cioe` i moduli del kernel, giusto?) non dovrei vedere neanche la scheda in /proc/asound/cards, corretto?

Io verificherei l'elenco di moduli che hai in Ubuntu con quelli che vedi in Debian per capire cosa manca.

Ho provato a dare una occhiata [ diff -y <(cat ubuntu-18.04.lsmod | grep snd | sort) <(lsmod | grep snd | sort) ] di cui allego il risultato (editato).
Ci sono delle differenze (mi salta all'occhio la presenza di moduli oss in debian) me risulta un po' difficile capire se c'e` qualcosa che possa spiegare il mio problema.