Re: problema con alsa e pulse

Prima di rispondere ai tuoi commenti, premetto che solo ora mi sono accorto di aver dimenticato il VERO problema: l'audio non va:
- pavucontrol vede solo un dummy output
- alsamixer vede pulseaudio come CARD di default ma con una ubuntu live NON vede nessuna CARD pulseaudio
- se collego una scheda usb esterna, pavucontrol la vede e l'audio funziona ma continua a non vedere quella interna (vista pero` da ALSA)

Quindi mi pare normale che Alsamixer faccia vedere PulseAudio come
scheda "virtuale" default. Ovviamente non controlli nulla se non passi
alla vista della scheda "reale" del tuo computer con F6. Ma, almeno
sulla mia installazione di Debian testing, alsamixer e Pulseaudio sono
sincronizzati: se faccio un cambiamento per esempio nel master volume su
Alsamixer, questo si riflette nel volume princiapale di Gnome
(pulseaudio) e viceversa. Quindi direi che se è solo questo, nessun
problema.

Come detto, pulse vede solo un dummy output e alsa vede pulse come default card

> Se rimuovo pulse, chiaramente in alsamixer tutto torna normale, ma
> comunque non riesco a far andare l'audio (che, ripeto, con l'ultima live
> di ubuntu va).
>
> Qualche suggerimento?
> Sono qui per fare tutta la diagnostica che vi viene in mente.

Non vedo perché rimuovere Pulseaudio, sinceramente. È uno dei componenti
principali di ogni distro a uso Desktop ed è comodo in certi casi poter
"dosare" tramite mixer (pavucontrol, come t'è stato detto
precedentemente) le uscite delle varie applicazioni. Piccola nota a
parte: questo richiede che l'impostazione "flat-volumes" dentro
/etc/pulse/daemon.conf sia settata su "no" (che è il default per alcune
distro ma non su Debian), e poi un riavvio di pulseaudio (basta killarlo
e poi si "rianima" da solo).

ho rimosso pulse solo per cercare di capire qualcosa,

Il fatto e` che l'audio non va e la prova con la ubuntu live mi dice che non e` un problema della scheda.
E sono piuttosto confuso sul come/dove cercare la soluzione.

Grazie comunque.
a.

P.S. vedo comunque un manipolo di debianisti attivi anche in piena estate!