Re: problema con alsa e pulse

On 14/08/2018 13:49, Dot Deb wrote:

> [...]
> - card 0: HDA Intel PCH)
>
> Quindi la "card" c'e` (la vedo anche in /proc/asound/cards:
>  0 [PCH            ]: HDA-Intel - HDA Intel PCH
>                       HDA Intel PCH at 0xe1340000 irq 131
>
> ma non e` il default.
>
> Ma la cosa piu` strana secondo e` la card "puleaudio", che non ho mai
> visto in alsamixer (che per esempio con un ubuntu live, che ho usato per
> diagnostica e in cui l'audio funziona, non succede). Per quello che
> capisco ALSA e` il layer che mette a disposizione del sistema
> l'infrastruttura audio mentre pulse e` un layer "applicazione". Come fa

Per citare i due paragrafi più significativi da Wikipedia¹:

> PulseAudio agisce come un server audio, dove un processo in background
accetta in ingresso una o più sorgenti audio (programmi, ingressi audio
esterni ecc), successivamente, dopo un'operazione di missaggio,
redireziona il flusso audio verso una o più uscite (in gergo sink) come
ed esempio le casse del pc, dispositivi bluetooth o altre applicazioni.

> È stato creato come alternativa ad ALSA, di cui sfrutta l'interfaccia
driver per dialogare con l'hardware, per offrire un server sonoro
avanzato ed estendibile.

Quindi mi pare normale che Alsamixer faccia vedere PulseAudio come
scheda "virtuale" default. Ovviamente non controlli nulla se non passi
alla vista della scheda "reale" del tuo computer con F6. Ma, almeno
sulla mia installazione di Debian testing, alsamixer e Pulseaudio sono
sincronizzati: se faccio un cambiamento per esempio nel master volume su
Alsamixer, questo si riflette nel volume princiapale di Gnome
(pulseaudio) e viceversa. Quindi direi che se è solo questo, nessun
problema.

> Se rimuovo pulse, chiaramente in alsamixer tutto torna normale, ma
> comunque non riesco a far andare l'audio (che, ripeto, con l'ultima live
> di ubuntu va).
>
> Qualche suggerimento?
> Sono qui per fare tutta la diagnostica che vi viene in mente.

Non vedo perché rimuovere Pulseaudio, sinceramente. È uno dei componenti
principali di ogni distro a uso Desktop ed è comodo in certi casi poter
"dosare" tramite mixer (pavucontrol, come t'è stato detto
precedentemente) le uscite delle varie applicazioni. Piccola nota a
parte: questo richiede che l'impostazione "flat-volumes" dentro
/etc/pulse/daemon.conf sia settata su "no" (che è il default per alcune
distro ma non su Debian), e poi un riavvio di pulseaudio (basta killarlo
e poi si "rianima" da solo).

> Buon ferragosto
> a.

A te!