Re: Upgrade da Jessie a Stretch

Ciao e grazie.

Ci sto comunque provando.
Avevo provato anche ieri ma non funzionava.
Ho capito anche perchè: nelle guide che avevo letto (forse troppo speditamente)
erano sempre riportati esempi con sezioni del tipo:

Package: *
Pin: release a=stable
Pin-Priority: -10

Ma anche

Pin: release a=jessie

Oppure

Pin: release a=jessie-backports

Il fatto è che "release a=qualcosa" non mi andava ad intercettare le
categorie di
pacchetti volute. Alla fine mi sono letto un po' meglio la manpage:

https://manpages.debian.org/stretch/apt/apt_preferences.5.en.html

e spulciando anche i files:

/var/lib/apt/lists/*Release

Ho scritto il seguente file "preferences"
--------------------
Package: *
Pin: release n=jessie-backports
Pin-Priority: -10

Package: *
Pin: release a=unstable
Pin-Priority: -10

Package: *
Pin: release l=Debian-Security
Pin-Priority: 1003

Package: *
Pin: release n=jessie-updates
Pin-Priority: 1002

Package: *
Pin: release n=jessie, l=Debian
Pin-Priority: 1001
------------------------

Che va di pari passo al seguente sources.list
-------------
deb http://deb.debian.org/debian/ jessie main contrib non-free
deb-src http://deb.debian.org/debian/ jessie main contrib non-free

deb http://security.debian.org/ jessie/updates main contrib non-free
deb-src http://security.debian.org/ jessie/updates main contrib non-free

deb http://deb.debian.org/debian/ jessie-updates main contrib non-free
deb-src http://deb.debian.org/debian/ jessie-updates main contrib non-free

# Temp to remove backports
deb http://ftp.debian.org/debian/ jessie-backports main contrib non-free
----------------

Forse andava mantenuto anche il repository "unstable" in sources.list,
visto che appunto in passato avevo installato anche pacchetti da quel
repo... ma non sparei.

In ogni caso l'idea era:

1.
non instalalre pacchetti da jessie backports e da unstable

2.
aggiorna anche retrocedendo di versione i pacchetti dal ramo jessie con
le seguenti priorità:

jessie-security (sarebbe jessie/updates nel sources.list)
lessie-updates
jessie (ovvero i pacchetti originari di jessie, che non sono stati
aggiornati dai maintainers del parco software debian)

Note:
Nel pinning per intercettare i pacchetti jessie-security ho usato
anche la voce "Label" (pin release l=Debian-Security)
La voce "Codename:" l'ho usata negli altri casi (pin release
n=jessie-backports).

Il tutto seguito da:

apt-get update
apt-get upgrade

Al chè ottengo un errore che riporta molti pacchetti impossibilitati
ad essere "elaborati" libcups e libcaca nella fattispecie.
Provo con un riavvio... Vediamo cosa succede.

Aggiungo che avevo usato

apt-show-version|grep newer | less

ed effettivamente risultano ancora una marea di pacchetti più nuovi di
quelli presenti nell'archivio di jessie.
Spero che la lista non includa però pacchetti di aggiornamento di
sicurezza cioè per capirci:

jessie-updates
jessie/updates (security)

Altrimenti non ci siamo..
Faccio sapere cosa succede dopo un riavvio.