Re: [OT] problemi di rete su PC Win7

>quindi tu metti in discussione il fatto che abbia usato una subnetmask
>di 20 bit invece che di un multiplo di 8... ma tu avevi scritto "Se il
>DHCP da un ip che finisce con 255, il bug è nella configurazione del
>DHCP stesso." Ok ora mi è più chiaro...

si, direi di si (effettivamente è da un po' che non lavoro su sottoreti di classi
A o B, anche io ho dovuto far mente locale e "tunare" le risposte lol)

> [...]
>però avevo notato che occupavano soltanto i primi numeri e tutte avevano
>subnetmash 24 così colpo di genio avevo soltanto dovuto diminuire la
>subnetmask (ampliando il range di indirizzo) da 24 a 20 e sarei stato a
>posto senza avere nessun problema di configurazione ed in effetti così è
>stato. Andare invece a cercare una sottorete libera con subnetmask
>multipla di 8 mi avrebbe comportato un vero calvario: individuare tutti
>gli strumenti che confliggevano, chiamare i tecnici per reimpostare le
>configurazioni... sarebbe stato impossibile.

capisco, sarebbe comunque un buon test capire se andando in classe B il problema
si presenta oppure no con gli ip che finiscono con 255

>Purtroppo si fa con quel che si ha, non si può tutte le volte
>rincominciare da capo, bisogna adattarsi e linux e il software libero in
>generale è un maestro in questo!

verissimo, nel dubbio un consiglio che ti do è creare N pool di indirizzi che vanno da 1 a 254,
cosi eviti quel numeraccio cattivo e brutto :)

(o magari si scopre che il bug è nell'applicativo X e riesci ad aggiornarlo facilmente)

ciao!

G.