[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] problemi di rete su PC Win7



Gianfranco Costamagna ha scritto il 22/03/2017 alle 15:22:
Sai che non capisco cosa intendi? AFAIK se assegni a un DHCP server una
classe B hai 255*254 IP validi che finiscono per 255... ma come dicevo
probabilmente mi sfugge qualcosa.

questo è vero, ma durante il supernetting si creano delle reti "speciali",
rispetto a quelle standard (che come dici tu finiscono nello stesso modo, con
un 255, ma hanno subnet diverse)
quindi tu metti in discussione il fatto che abbia usato una subnetmask di 20 bit invece che di un multiplo di 8... ma tu avevi scritto "Se il DHCP da un ip che finisce con 255, il bug è nella configurazione del
DHCP stesso." Ok ora mi è più chiaro...

Comunque sono stato quasi costretto e devo dire che tutto sommato non ho avuto un problema che sia uno (a parte questo che sono convinto che avrei avuto lo stesso... ma se ho tempo un giorno approfondirò). Nella rete avevo solo 255 IP che nel momento in cui abbiamo messo il wireless sono diventati pochi. Per poterli ampliare avevo dato un'occhiata alle sottoreti presenti (molti dei pc in lan comunicano via rete con uno o più strumenti) e ne era venuto che ce n'erano una marea tutte con sottoclassi diferenti: ogni tecnico che veniva impostava la connessione con una classe differente. Molte sottoreti avevano qualcosa come 10.0.0.1 con subnet 8 pur dovendo gestire 2 IP. Nella sottorete 192.168 però avevo notato che occupavano soltanto i primi numeri e tutte avevano subnetmash 24 così colpo di genio avevo soltanto dovuto diminuire la subnetmask (ampliando il range di indirizzo) da 24 a 20 e sarei stato a posto senza avere nessun problema di configurazione ed in effetti così è stato. Andare invece a cercare una sottorete libera con subnetmask multipla di 8 mi avrebbe comportato un vero calvario: individuare tutti gli strumenti che confliggevano, chiamare i tecnici per reimpostare le configurazioni... sarebbe stato impossibile.

Purtroppo si fa con quel che si ha, non si può tutte le volte rincominciare da capo, bisogna adattarsi e linux e il software libero in generale è un maestro in questo!

Un saluto e grazie a tutti quanti

Piviul


Reply to: