Re: [OT] problemi di rete su PC Win7

>non è assolutamente vero, dipende dalla subnetmask; una subnetmask
>255.255.240.0 ne ha 14 di IP validi che finiscono con 255! Ad esempio,
>che è anche il mio caso, il range di IP validi della mia rete va da
>192.168.64.1 a 192.168.79.254.

certo, però usando una subnet custom, e un ip che finisce con tutti 1
metti a dura prova l'implementazione dei servizi di rete del resto del mondo :p

(quando facevo il corso di certificazione di un produttore di hw di rete, la regola
era ai tempi che il primo indirizzo della subnet e l'ultimo erano da evitare
"l'indirizzo di rete delle sottoreti" e "l'indirizzo di broadcast delle sottoreti".
Non perché non fosse permesso sia chiaro, ma perché i problemi possibili con
apparecchi datati avrebbero causato molti mal di pancia).

Ora nei nuovi corsi mi pare questa limitazione non venga più insegnata, ma trovo
plausibile che alcuni tool "vecchi" abbiano problemi con le maschere di ip/sottoreti
in questi casi super specifici :)

(non mi verrebbe mai in mente di usare 255 finale per un ip, lo trovo dannatamente
e inutilmente pericoloso, ma nemmeno mi verrebbe in mente di avere un m$ server 2000
nella mia rete eh)

ciao,

G.