Re: [OT] suggerimento per conversione (bit/byte)

Tue 30 September 2014, alle 14:02 +0200, Gollum1 ha scritto:

> Differenza tra informatici e rivenditori di hard disk, tu vendono i un hard disk da 1TB, peccato che sia sempre molto meno... Loro dividono per 1000 invece che per 1024, quindi ti fregato.
> byez

ahahahaha, ma no qualcuno serio c'e'

# fdisk -l
Disk /dev/sda: 250.1 GB, 250059350016 bytes

almeno 1 :p

Poi la quantita' di spazio realmente disponibili e' data dal prezzo del
filesystem :D

Cmq, cosi' a livello filosofico penso che davvero esista questa
differenza, in quanto, al di la dello storage che e' contato a partire
da potenze di due, la trasmissione e' solo la conclusione di tutta una
teoria che e' contata con le unita' di misura del SI, che apprezza il
sistema decimale.

https://it.wikipedia.org/wiki/Larghezza_di_banda#Rapporto_fra_banda_digitale_e_banda_analogica

In poche parole, penso che il mondo delle tlc stia cercando di
fregarsen..astrarre dal modo in cui si memorizzano le informazioni

Poi boh, e' pure speculazione

--
Francesco Alaimo - GnuPG ID Key: A07FF2DB
Fingerprint 3D2F DCD4 6AB3 9C52 995A  969E D634 02FF A07F F2DB