[OT] suggerimento per conversione (bit/byte)

'giorno a tutti e mi scuso per l'OT (ma chi più di una ML come questa può
darmi un suggerimento :-)

sto cercando di capire come calcolare la velocità di download in base alla
velocità di trasferimento (in realtà sto facendo un programma che la
calcola, ma ancora non mi sono chiare alcune cose):

la dimensione del file è SEMPRE espressa in bytes, kilobytes, megabytes, etc.

mentre la velocità di trasferimento può essere espressa in:

bit, bytes, kilobit, kilobytes, megabit, megabytes

qualcuno mi può dire come effettuare il calcolo del tempo?

se viene impostata la dimensione del file KB e la velocità di
trasferimento in Tbps (e non TB/s) come la calcolo? e così per le altre
unità di misura.

Sicuramente è facile... ahimè non ci arrivo... :-(((

grazie per la disponibilità!

Pol