Re: [OT] suggerimento per conversione (bit/byte)

Il 23/09/2014 16:42, Pol Hallen ha scritto:
> 'giorno a tutti e mi scuso per l'OT (ma chi più di una ML come questa può
> darmi un suggerimento :-)
>
> sto cercando di capire come calcolare la velocità di download in base alla
> velocità di trasferimento (in realtà sto facendo un programma che la
> calcola, ma ancora non mi sono chiare alcune cose):
>
> la dimensione del file è SEMPRE espressa in bytes, kilobytes, megabytes, etc.
>
> mentre la velocità di trasferimento può essere espressa in:
>
> bit, bytes, kilobit, kilobytes, megabit, megabytes
>
> qualcuno mi può dire come effettuare il calcolo del tempo?

> [...]

infatti è facile.
parafrasando una vecchia canzone:
per fare un byte, ci vogliono 8 bit.
nei multipli generalmente si indica in b minuscolo i bit (es. velocità
di connessione 7 Mb, diviso 8 = ... MB) e in B maiuscolo i byte (es.
dimensione file 45 MB, per 8 = ... Mb).
attenzione: con riguardo alla velocità di connessione, con questa
conversione trovi solo e sempre valori teorici di picco. i valori
effettivi si ottengono solo con test empirici.

ps
credo tu sappia che per passare da byte a kB a MB... il fattore è sempre
1024 e non 1000.