Re: [OT] suggerimento per conversione (bit/byte)

Mon 29 September 2014, alle 19:31 +0200, elio marvin ha scritto:

> Interessante
>
> Come hai saputo questa notizia?

Bella domanda, credo(*) di aver letto cio' nel Tanenbaum - Reti di
Calcolatori, ma al momento mi e' difficile cercare un riscontro su quel
testo - magari postero' di piu' quando saro' sicuro della informazione.
In verita' speravo che qualcuno in lista potesse ampliare l'esposizione
del concetto, ammesso che sia corretto.

Quello che posso fare ora e' linkare un riscontro nella rete
http://lyberty.com/encyc/articles/kb_kilobytes.html

(*) e' un ricordo piuttosto specifico, riguardo al modo in cui sono
venuto a conoscenza dei kibibyte. Tendo a fidarmi di questi
ricordi.

> Quello che dice http://it.wikipedia.org/wiki/Byte è da aggiornare?

Non penso, in verita la convenzione sui nuovi nomi e' stata creata
apposta per evitare confusione con le vecchie convenzioni, mantenendole.
Credo che il problema sia dovuto alla differenza di veduta tra
informatici e telecomunicazionisti, sempre se ancora rimangano
differenze tra loro.

https://en.wikipedia.org/wiki/Kibibyte

--
Francesco Alaimo - GnuPG ID Key: A07FF2DB
Fingerprint 3D2F DCD4 6AB3 9C52 995A  969E D634 02FF A07F F2DB