Re: City of Turin decides to ditch Windows XP for Ubuntu and €6m saving

On 16/09/2014 09:56, Walter Valenti wrote:

Io sono proprio di Torino e ho lavorato in una grossa azienda informatica pubblica,
in ambiente bancario, e ora in ambiente telecomunicazioni.

io ho lavorato per medie/grosse aziende e ho lavorato e lavoro con PA

Sì, tutte le scelte sono fatte in base a giochi politici, il buon senso va cercato
altrove.

nel privato, secondo quanto ho potuto vedere nel passato, si cercava di usare qualcosa e avere qualcuno che "garantiva" (scarico rischi tramite contratto di assistenza e con tempi di risoluzione problemi molto brevi) ed era molto conosciuto dai clienti, anche se chi dirigeva era a favore dell'uso del software libero.

Nel pubblico invece le persone tendono ad adattarsi a quello che gli viene messo a disposizione. Magari reclamano, ma alla fine usano. Anzi alcune PA usano molto software libero, in alcuni casi dovuto a budget limitati, altri per scelte di chi dirige, in altri casi per scelte della struttura informatica che li segue.

Ciao
Davide