Re: City of Turin decides to ditch Windows XP for Ubuntu and €6m saving

Il 15 settembre 2014 16:28, franchi@modula.net <franchi@modula.net> ha scritto:

> Prima di introdurre un sistema, c'è una analisi organizzativa a monte: se
> l'organizzazione di cui vai a sostituire i sistemi poi non riesce a
> utilizzarli, o li utilizza male, ho fatto un errore di valutazione piuttosto
> grave.

Anche prima di far fare un lavoro a qualcuno sarebbe bene accertarsi
che questo sia in grado di farlo. Se deve usare un computer e non è in
grado di adattarsi a nuove procedure, non è in grado di fare il lavoro
a cui è assegnato.

> Non importa se la sostituzione è win2lin o lin2win: è l'atteggiamento
> mentale che secondo me va cambiato.

ah, su questo concordo, assolutamente! :D

> Non posso dire: migro lin2win o win2lin e quello che non va è colpa degli
> utenti a prescindere: se propongo un cambiamento e questo cambiamento viene
> commissionato, devo essere sicuro di portarlo in fondo, con il materiale
> tecnico e umano che ho a disposizione. Fra l'altro nelle amministrazioni
> pubbliche - immagino anche a Torino - ci sono molti dipendenti assunti dalle
> categorie protette e certi termini potrebbero anche suonare leggermente
> offensivi.

Inanzitutto, dico migro *2FS, non perchè è commissionato, ma perchè,
in quanto PA è *giusto* (vedasi precedente thread), ed essendo questa
una scelta lungimirante per il paese, posso anche accettare dei costi,
fra cui quelli "umani". Questo non vuol certo dire che bisogna
ammazzare qualcuno, ma solo fargli presente che le sue competenze non
bastano e può aggiornarsi o essere spostato a mansioni più adatte (si
può aprire un tremendo dibattito su quali che siano queste altre
mansioni, ma direi che non è questo il luogo adatto), nell' interesse
di tutti i cittadini.

> Se è un utente singolo e ho preso una cantonata faccio presto: in un giorno
> torno indietro e amen.

Non c'è da tornare indietro, non c'è nessuna possibilità di prendere
alcuna cantonata.

> Se ho 8500 utenti (e magari un centinaio di server, e archivi storici che
> risalgono anche a più di 20 anni fà e che devono rimanere accessibili) i
> margini di errore sono veramente ridotti: se le cose non vanno succede un
> putiferio e non so se poi potrò convincere capi, vice-capi e sotto-capi che
> la colpa è dei loro sottoposti  - ammesso e non concesso che veramente lo
> sia.

Non capisco cosa ci sia da non andare... nel caso i tempi si
allunghino perchè la PA deve far fare conversioni da archivi vecchi (i
capi han solo da prendersela con loro stessi, avessero usato formati
aperti da subito non c'era da stringere le chiappe a convertire. E non
dirmi che non lo sapevano, sono tecnici e sono pagati da noi per
saperle queste cose! Eppoi c'è sembre il backup, ecc...) o far
scrivere nuovo software libero ad-hoc o che so io, boh... è software
libero, hai "millemila" strade da inventarti ;) e nessuno (credo) sia
così pazzo da credere che si possa fare dall'oggi al domani!
Ma senza se e senza ma, questo si! :)

--
Marco Bertorello
System Administrator