Re: Firma digitale della posta certificata su client email linux

Il giorno 07/lug/2014, alle ore 15:10, franchi@modula.net ha scritto:

> Hai perfettamente ragione: è vero che c'è il RFC  6109, ma è informational e non standard. C'è anche da dire che sulla posta elettronica, visto la marea di spam che circola, ci sarebbe bisogno di qualche riflessione: va bene la l'anonimato, ma se non voglio ricevere messaggi anonimi, lo standard da quelche parte dovrebbe prevederla, questa opzione.

tanto per farvi sorridere.
nonostante la pec sia un meccanismo piuttosto sicuro, tra certificati, crittografia e affini, ha comunque un punto debole non da poco: l'endpoint del client.
non di rado mi fanno notare spam in entrata sulle caselle pec in arrivo da altre caselle pec. Tradotto, l'utente resta l'anello debole della catena e spesso, come si fa un uso qualche volta troppo disinvolto delle caselle ordinarie, anche la pec entra nel calderone delle credenziali rubate.