Re: Firma digitale della posta certificata su client email linux

Mon 07 July 2014, alle 15:10 +0200, franchi@modula.net ha scritto:

> Il codice fiscale è un codice parlante non sempre univoco in quanto,
> per vari motivi, può cambiare nel corso della vita di una persona, e
> quindi un codice potrebbe anche essere riassegnato a un'altra
> persona.

Aspetta, io ho riassuntato troppo il procedimento, pensando che fosse
implicito il come deve avvenire il procedumento.

A me e' stato richiesto, ai fini della PEC, di presentarmi allo
sportello di Poste Italiane, esibire Carta di Identita' e codice fiscale
magnetico,
ok?

quello che non ho scritto bene, e' che magari assieme ai due documenti
avrei potuto presentare il fingerprint della mia chiave gnupg, affinche'
lo Stato Italiano fungesse da garante che a quella chiave rispondo io
e solo io.

In tal modo, il ring of trust che vale tra utenti privati, avrebbe avuto
un valore Nazionale e Internazionale, no?

Sarebbe stato tutto piu' facile, economico, ed integrato in una realta'
gia' esistente e funzionale, no?

> La posta certificata invece risolve il problema della "raccomandata
> con ricevuta di ritorno automatica" e cioè, se hai una mailbox pec e
> io ti invio una mail dalla mia mailbox pec, nel momento in cui il
> provider la riceve nei suoi server automaticamente manda al mittente
> una ricevuta che comprova che tu hai ricevuto la mia pec, e questo
> anche se non scarichi la posta sul tuo pc e non ti colleghi alla
> webmail.

Su questo nulla da dire, non esiste uno strumento simile perche' l'email
e' nata in quel modo e nessuno si e' mai prodigato per modificarla.
La PEC come ricevuta di ritorno e' utile, ma fino ad un certo punto, se
il destinatario non puo' esser certo che quella email e' mia, finche'
non la Firmo.

--
Francesco Alaimo - GnuPG ID Key: A07FF2DB
Fingerprint 3D2F DCD4 6AB3 9C52 995A  969E D634 02FF A07F F2DB