Re: miglior filesystem per condivisione dati Linux/Mac/Windows

Il giorno 07/lug/2014, alle ore 14:40, saint@eng.it ha scritto:

> Come promesso, ora spiego il mio inamovibile no.
>
> Forse per quanto  ti piaccia non è  così bello.  E no,  non cercare di
> dirci che c'è di bello in qualcosa con FAT dentro :) :).
[CUT]
> E poi basta una occhiata a Wikipedia:
>
> "exFAT is a proprietary file system protected under US patent law”.

Come detto, continuo a sperare che la nostra comunità del software libero realizzi un file system adeguato all’uso “promiscuo" di hard disk esterni (se butto i miei dati su un disco che può essere collegato a qualsiasi computer, è perché **voglio** che siano letti da qualsiasi computer).

Possono non piacere, ma sono strumenti utili per molti.
Un file system specifico, libero e utilizzabile da diversi OS sarebbe utile.

> E continuo a pensare che se si fa uso frequente di sneakernet conviene
> usare i nastri. Danno dei boost di banda notevoli con la loro capacità
> e probabilmente riducono pure la latenza, visto che sono più leggeri
> di una equivalente quantità di dispositivi allo stato solido. :).

Il problema è trovare amici e parenti che abbiano lettori di nastri attaccati al computer (tralasciando il caso speciale del fotografo di matrimoni che tiene video e immagini raw del progetto corrente sull’HD esterno). ;-)

> Cavoli quanto ho  scritto, il mio collega di scrivania  direbbe che ho
> fatto un bella dimostrazione di saccenza :)

Allora siamo in due! ;-)

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something