Firma digitale della posta certificata su client email linux

Buon pomeriggio,

Fino ad oggi credevo che la posta elettronica certificata fosse il solito
marchingegno complesso e inutilizzabile promosso a upgrade governativo...
Oggi mi sono impegnato a sfruculiare nel materiale statale e sono
stato smentito dalla pratica guida del sito della pec governativa, in quanto vi
si accede via pop3 con ssl per la ricezione e smtp con ssl per l'invio. Nulla
di trascendentale con qualsiasi configurazione, men che meno su fdm e msmtp,
roba che uso io.
Però non mi è chiara la cosa della firma digitale. È un invio di un file col
messaggio p7m (se senza allegati) o (con allegati) di una mail
multipart/alternative composta da file p7m?
Esistono modi alternativi alla webmail e ai plugin di thunderbird, magari senza
gui, magari in stile tool unix così posso metterli in pipeline in mezzo a mutt
e msmtp, per mandare email firmate digitalmente da una PEC?
Se gli spiegoni non fanno per voi ma avete dei link esplicativi, sono
egualmente ben accetti.

Grazie a chi mi risponderà.

--
Teodoro Santoni