Re: Firma digitale della posta certificata su client email linux

Thu 03 July 2014, alle 18:57 +0200, info@modula.net ha scritto:
> La posta certificata riguarda il messaggio e sostanzialmente
> garantisce l'ora in cui il destinatario lo riceve.
> Questo da luogo al rientro nella tua mailbox certificata della
> ricevuta di ritorno, che mi pare sia firmata digitalmente dal
> gestore.
[cut]
> La firma digitale dei documenti è una cosa completamente disgiunta
> dalla pec anche se quest'ultima si avvale della firma digitale per
> taluni allegati.

ah! sospettavo cio' non appena ho letto che puoi avere la PEC gratuita
semplicemente registrandoti al sito .gov.it e poi recandoti alle Poste
Italiane per l'identificazione univoca col proprio codice fiscale,
MA
per avere la firma digitale devi sborsare euri per un abbonamento
triennale!!
(aruba fornisce un abbonamento annuale, e cosi' via..)

Mi chiedo.. ma questi del governo non potevano semplicemente delegare
alle Poste Italiane l'associazione univoca tra codice fiscale e chiave
gnupg??

Possibile che sia l'ennesimo caso di magna magna di appalti
e concessioni, oppure c'e' un motivo tecnico dietro questa scelta?

--
Francesco Alaimo - GnuPG ID Key: A07FF2DB
Fingerprint 3D2F DCD4 6AB3 9C52 995A  969E D634 02FF A07F F2DB