Re: miglior filesystem per condivisione dati Linux/Mac/Windows

Wed 02 July 2014, alle 23:16 +0200, Federico Bruni ha scritto:

> Grazie per l'analisi dettagliata, mi hai convinto :)

Io non sono molto convinto invece.

1) il fatto che venga utilizzato fuse, sia per ntfs sia per exfat, non
   lascia forse intendere che exfat e ntfs magari non siano supportati al
   ..100% nativamente ?

2) Posto che la risposta al punto (1) sia che exfat e ntfs non siano
   nativi su gnu/linux, per quale motivo una sistema windows non puo'
   abbassarsi a utilizzare tools esterni per leggere ext4,
   mentre un sistema linux *deve* invece adattarsi a utilizzare fs non
   suoi, tramite fuse.?

Non intendo solo sottolineare una presa di posizione all'interno di una
mailing list debian :D,
c'e' anche una questione di prestazioni e di strumenti.
I filesystem e i tools offerti da windows non mi pare siano molto
rinomati per lo storage dati, sbaglio?

> L'altro piccolo difetto è che attualmente Gparted può solo
> riconoscere, copiare e spostare questo filesystem:
> http://gparted.org/features.php

.. il famoso supporto 100% nativo :P

Una soluzione l'hanno gia' postata: un NAS.

I NAS comunque costano, e tu hai gia' un hard disk usb, no?
se vuoi, puoi comprare un raspberry pi (25 dollari => 30 euro? :D),
e trasformarlo in qualunque cosa tu voglia.. infinite possiblita'.
NAS, oppure un cloud personale, perche' no?

Ad esempio.. se vuoi che i files siano sincronizzati tra i vari sistemi,
sia all'interno della LAN  che all'esterno, puoi utilizzare synchthing
per usare il raspberry pi come nodo di appoggio, sempre online.
(Synchthing e' l'equivalente libero, e sicuro, di BT sync)

--
Francesco Alaimo - GnuPG ID Key: A07FF2DB
Fingerprint 3D2F DCD4 6AB3 9C52 995A  969E D634 02FF A07F F2DB