Re: dischi usb e permessi

Gian Uberto Lauri scrisse in data 10/01/2014 17:08:
Piviul writes:
  > Sai che non capisco il nocciolo della questione? se io permetto ad un
  > utente di inserire e montare una qualuque penna usb precreando in
  > /etc/fstab trovo che sia esattamente quello che fa gnome con
  > l'automount. È molto più probabile che un eventuale malware arrivi da
  > internet che da un pendrive nel pc di casa mia: non concordi?

La differenza è che nel primo caso l'utente controlla il montaggio, nel
secondo caso la penna viene montata anche se l'utente vuole solo il device
presente.
secondo il mio punto di vista nel primo caso l'utente è costretto a montarlo manualmente, nel secondo caso invece può scegliere se montarlo in automatico o meno...

Quanto alla diffusione dei malaware, temo che i device riscrivibili usati
in modo promiscuo possano essere tanto dannosi quanto la rete.

  > A me sembra che bisogna cercare di costruire un sistema operativo che
  > sia in grado di automatizzare tutto ciò che sia automatizzabile.

In linea  di principio  sono pienamente  d'accordo con  te, altrimenti
userei vi e non  Emacs :).
:-[ io uso vim...

In pratica, non automatizzerei troppo comportamenti pericolosi.

  > L'automount dei pendrive o dei cd/dv... va proprio in questa direzione e
  > non mi sembra che nasconda alcuna falla di sicurezza.

Piuttosto che automount  o un popup - che potrebbe  disturbare - sarei
per un meccanismo di mount estremamente facile.

Ci  possono  essere   validi  motivi  per  cui   l'automatismo  è  una
scocciatura. A meno che non sia una scelta dell'utente.
l'importante, secondo me, è che l'automatismo se lo vuoi lo possa usare e se non lo vuoi lo possa disattivare. Gnome in effetti mi piaceva di più quando aveva la doppia azione smonta e espelli, ora invece ha soltanto espelli... comunque il fatto che te lo monti in automatico io lo trovo molto comodo: nel 99% dei caso quando inserisco un pendrive nel mio pc mentre lavoro è perché ho bisogno di leggere/scrivere qualcosa nel pendrive. Sui server invece non metto né gnome né l'automount.

Ciao

Piviul