Re: Software libero vs Open Source [Re: Cellulare Open Source]

On 25/11/11 14:40, Marco Bertorello wrote:
> Il 25 novembre 2011 14:00, Federico Di Gregorio <fog@dndg.it> ha scritto:
[snip]

> chiaro, ma se dico "Software Libero", intendo implicitamente dar
> valore alle 4 liberà; mentre se dico "Opensource" l'accento lo pongo
> sulla disponibilità del codice sorgente (sempre ignorando il modello
> di sviluppo e a parità di licenze). Ma, molto probabilmente, sono
> pipponi da attivista, più che da utilizzatore/contriburtore :)

E` il motivo per cui anche io preferisco "software libero" (però anche
quando uso "open source" chiarisco sempre che le 4 libertà devono
continuare a valere, altrimenti *non è* open source).

> La maggior parte dei produttori di telefoni, prende Android (libero) e
> ci butta dentro robaccia proprietaria sua e robaccia proprietaria
> Google, poi magari ci mettono anche meccanismi anti-root, ecc...
> Mentre i sorgenti del sistema operativo restano disponibili
> (opensource), quelli delle applicazioni no, inoltre con i meccanismi
> anti-root diventa impossibile ottenere lo stesso risultato
> ricompilando il codice (intendendo il risultato come OS+applicazioni).
>
> Quella "distribuzione" di Android, può dirsi ancora *libera*? Può
> (continuare) a dirsi Opensource?

Hai ragione, ci sono 3 livelli di "non libertà":

1) driver properietari dell'hardware
2) applicazioni proprietarie (Google o produtorre del telefono)
3) lock del dispositivo

Da (1) è molto difficile uscire, così come è molto difficile uscirne per
un PC Linux. Il mio laptop è tutto libero tranne il maledetto blob
binario del wifi. Sapendo che il restante 99.99% è libero stringo i
denti e va bene così, nell'attesa di potermene permettere uno senza blob
binari. Idem per il mio telefono.

Come risolvere (2) è una scelta personale, che non viene influenzata dal
modello di sviluppo o dalla licenza di Android.

(3) purtroppo è voluto non tanto dai produttori quanto dalle compagnie
telefoniche/distributori. Esistono telefoni Android con bootloader non
bloccato, se si ha libertà di spesa si può scegliere uno di quelli e
boicottare gli altri (altrimenti si prende quel che capita/quel che si può).

In definitiva a parte l'orrido modello di sviluppo tenuto da Google
posso dire che AOSP (Android Open Source Project) è un gran bel pezzo di
software libero.

CyanogenMod usa AOSP + driver proprietari (che prendi dal tuo telefono,
loro non li ditribuiscono) quindi è libera al 100% (come Debian che è
libera al 100% finché non devi usare linux-firmware-nonfree...)

federico

--
Federico Di Gregorio    <mailto:fog@initd.org> <jid:fog@jabber.linux.it>
DISCLAIMER. If I receive a message from you, you are agreeing that: