Re: ekiga vs skype

Il giorno mar, 02/09/2008 alle 20.03 +0200, Davide Prina ha scritto:
> quello che penso io è che se ad un progetto c'è dietro un'azienda che lo
> controlla totalmente, allora questa decide la strada che deve seguire.
> Lo sviluppo sarà più veloce, ma l'innovazione di solito è irrisoria
> rispetto ad un progetto dove chi sviluppa più decidere liberamente cosa
> non fare e cosa fare, in che direzione muoversi e cosa vuole ottenere
> ... avendo la possibilità di cambiare tutto questo quando vuole.

Io ho molta fiducia in chi crede nel software libero (o ci credi o lo
ignori, le vie di mezzo non portano da nessuna parte, vedi Sun...).

OpenOffice è pilotato da un'azienda principalmente, ma difficilmente OOo
morirebbe per colpa di una virata ideologia di quest'azienda.

Stessa cosa per Ubuntu. Anzi...nell'ultimo hanno la componente
comunitaria in Ubuntu si è rafforzata notevolmente e quasi non si sente
più il nome Canonical nelle ml del progetto.

Poi ci sono quelle aziende che usano il nome del software libero come
specchietto per le allodole, e mi riferisco a quelle aziende che
rilasciano la "Community Edition" dei loro software. Ovvero una demo
sotto GPL. Vedi Zimbra, Komodo e tanti altri...

Queste sono la vera feccia del software libero...

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com