Re: ekiga vs skype

Il giorno lun, 01/09/2008 alle 20.11 +0200, Davide Prina ha scritto:
> In OpenOffice.org ci sono parecchi programmatori pagati per fare
> esclusivamente questo ... più o meno i numeri, se non ricordo male, sono
> questi (per i tre maggiori contributori al progetto):
> * 60 dipendenti Sun
> * 50 dipendenti Red Flag (società cinese)
> * 40 dipendenti IBM

Conosco alcuni degli sviluppatori di OOo, e quello che ho capito è che
quelle statistiche non sono proprio veritiere...
Ad esempio gli sviluppatori IBM mi pare che non si siano ancora visti.

Se ricordo bene gli sviluppatori, in totale, che lavorano a tempo pieno
su OOo sono circa una trentina.

> però è strano che metti a confronto Debian, dove nessuno è pagato per
> quello che fa, e OpenOffice.org, dove la maggior parte sono pagati per
> sviluppare ... dichiari che per entrambi ci sono le stesse pecche e poi
> indichi il pagamento degli sviluppatori come soluzione ... qualcosa non
> quadra

Li metto a confronto perchè solo uno o due anni fa, c'era stato un mezzo
macello all'interno della comunità di sviluppatori Debian per accettare
sovvenzioni economiche al progetto, ma il tutto era decaduto per
l'estremismo dei molti, i quali sostenevano che i soldi non vanno
d'accordo con il software libero, che la gente sviluppa bene solo se lo
fa per passione e non per lavoro, blah blah...

Io non capisco questi atteggiamenti.
Abbiamo fin troppi progetti amatoriali nel software libero e per uscire
da questa situazione abbiamo bisogno di più gente a tempo pieno.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com