Re: ekiga vs skype

Il giorno lun, 01/09/2008 alle 10.53 +0200, nextime ha scritto:
> Comunque sia se, soprattutto ripeto in ambiente server dove si
> presuppone che chi installi e gestisca il tutto abbia competenza, si
> sceglie di cambiare distro per l'autoriconoscimento dell'hw,  direi che
> c'e' un problema ben piu' grave, situato tra la tastiera e la sedia.

il problema è un'altro.

che sia debian, ubuntu, slackware o fedora...è il kernel che garantisce
il riconoscimento. ed il kernel è lo stesso (salvo patches di terzi
applicate).

Debian stable è aggiornata fino a pochi mesi dopo il suo rilascio,
dopodichè iniziano i problemi con l'hardware nuovo di pacca.

Negli ultimi mesi mi sono capitati per le mani parecchi pc e server di
produttori differenti il cui chipset (tutti intel) non era riconosciuto
da Debian Stable e quindi non si vedevano dischi, scheda di rete, cd ed
altro.

Ovviamente la colpa non è di debian ma del kernel vecchiotto.

Passando a testing tutto si risolve, ma...quindi...dobbiamo abbandonare
l'idea della debian stable.

Se il cliente ha già faticato per digerire Debian, difficilmente
accetterà di avere qualcosa dichiarato testing.

Poi c'è il fatto che su testing non tutti i pacchetti sono stabili e/o
presenti.

Ovviamente si può ricompilare, prendere pacchetti non ufficiali e così
via...
Ma tra usare una distribuzione su cui tutto funziona subito (ovvio che
deve essere libera e stabile, quindi non vado a prendere una novell ad
esempio. parlo per esperienza diretta) e spendere tanto tempo spesso non
pagato a far funzionare tutto su debian, preferisco la prima soluzione.

Nel mio caso il primo passo rimane sempre il controllo con Debian.
Se funziona con Debian non mi sposto di una virgola.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com