Re: Creare webmail per le email di casa

2008/6/14 giopas <linux@giopas.eu>:
> Quindi mi consigli di installare postfix o exim al posto di nullmailer? La
> configurazione che mi consiglieresti (avendo anche a mente il fatto che
> faccio tutto ciò più per curiosità che per effettiva necessità) sarebbe
> quindi la seguente?
>
> postfix/exim come MTA, abilitato a "catturare" e a "spedire" la posta ai
> vari server smtp
> +
> dovecot per rendere disponibile la posta a diversi client
> (Evolution/icedove/webmail).
>
> Insomma, mi stai consigliando di non usare fetchmail e nullmailer, ma di
> [...]
No, allora, francamente non sapevo che fetchmail ha bisogno di un MTA
(non si finisce mai di imparare.... :) ).
Allora, ti è stato consigliato di usare fetchmail per scaricare la
posta dai vari server, che li passa ad un MTA che poi li smista in
locale. Come MTA le scelte sono exim e postfix. Io personalmente uso
Postfix, perché è davvero semplice da configurare, e nella
configurazione di default è sicuro (nel senso che non si comporta da
open relay). Le istruzioni base per il suo funzionamento vengono
chieste da debconf all'atto dell'installazione.
Quindi, ricapitolando, fetchmail scarica la posta dai vari account, e
la passa a Postfix che gestisce il tutto, ricevendo la posta dalla
porta 25 TCP (nel tuo caso solo da fetchmail), smistandola in locale,
e inviando la posta via SMTP. Dovecot legge la posta che smista
postfix e la rende disponibile via IMAP. La webmail, che è del tutto
separata da dovecot e postfix, legge la posta via IMAP.

--
Dario Pilori
Linux registered user #406515

"La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"
Benjamin Franklin