Re: [OT?] Ma quanto parlano di Ubuntu!

All'incirca Wed, 16 May 2007 17:23:18 +0200,  Donato Pasqualicchio
<natas@natas.us> sembrerebbe aver scritto:

> potrei concordarlo e se dopo lui non è in grado di sistemare le cose
> perchè per qualche strana congiunzione astrale l'ambaradan non
> funziona lo stesso? su chi mi rifaccio?

Beh, e se chi ti offre il servizio su Oracle non è in grado di
risistemare l'ambaradan?

> mi garantiscono che la macchina, configurata secondo specifiche, puo'
> essere usata in produzione e mi garantisce stabilità. se non succede
> posso
> 1)chiedere assistenza immediata per business down
> 2)chiedere in estremis che da qualsiasi parte del mondo arrivi
> qualcuno con in mano un foglio di sorgenti e mi risolva il problema
> 3)se il problema deriva da un bug, posso rifarmi economicamente su di
> loro

Questo, con opportuni contratti, è fattibilissimo anche con l'Open
Source! Con la differenza che se alla fine IBM (o qualsiasi altro
fornitore di servizi di questo tipo) fallisce o si leva di giro tu sei
nella cacca, perché chi sa usare quel programma sono solo loro. Se
invece fallisce chi ti offriva supporto basato su software Open Source
tu, male che vada, chiedi supporto a qualcun altro, che può benissimo
leggersi come funziona il software ed offrirti supporto altrettanto
buono di chi il software l'aveva scritto!

> quando mi dirai che alternative ci sono ai prodotti di ibm e oracle (o
> potrei citarne altri) per fare business ovviamente, non per mettere in
> piedi il sito web della scuola, ti dirò perchè non posso chiamare i
> loro programmatori

La licenza del software è una cosa del tutto indipendente dai servizi
che ci si possono offrire insieme. È possibilissimo che al mondo non
esista nessuna super-multinazionale che ti offra un supporto affidabile
basato su software Open Source, ma questo non dipende dal fatto che il
software sia Open Source!

Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>
http://giomasce.altervista.org

   GPG Key:    |   Fingerprint: 1EB6 3D43 E201 4DDF 67BD
  0x5F1FBF70   |                003F FCB0 BB5C 5F1F BF70