Re: Perche' si corrompono i file copiati

Ciao a tutti,
ritorno su questo thread in quanto finalment ho trovato il tempo (san
weekend...) di fare un po' di test.

> io con memtest non ero riuscito ad avere risultatili

Invece sono riuscito ad attenere degli errori da memtest (vedi dopo).

> Io avevo tre banchi di memoria in configurazione dual channel
> asimmettrica, per determinare quale banco fosse danneggiato gli ho
> provati uno per volta. Il test che effettuavo per verificare il banco
> era quello di decomprimere file rar da 4-5 Gb, con il banco
> danneggiato questi file si corrompevano.

Descrivo brevemente (spero) i test che ho effettuato: ho 4 banchi da
256mb di ram, i primi due sono quelli "nativi" del pc, e quindi non li
ho presi in considerazione; gli altri due sono quelli oggetto del
test. Il test consiste nell copiare 57gb di dati ed effettuarne il
diff tra sorgente e destinazione per vedere che il trasferimento sia
andato a buon fine.

Partendo dalla configurazione di tutti e due i banchi installati, conf
che da' errore, ho provato tutte le combinazioni di disposizione per
un singolo banco: tutti i test sono andati a buon fine. La
configurazione a due banchi, scambiati rispetto a quella di partenza,
dava di nuovo errore. (mh, fin qui ero molto dubbioso..)

Fatto partire memtest e dopo 45 ore e mezzo e 23 passaggi della
batteria di test si sono verifivati 3 errori, attorno ai mb 910-911,
tutti con la stessa bitmask di errore. Questo mi lascia un po'
perplesso: che il mio scheda madre (siamo ancora ad un livello piu'
basso del s.o.) abbia problemi ad indirizzare piu' di una certa
quantita' di memoria? C'e' una traccia nella scheda stroncata? la mia
eterna sfortuna?

Cmq sia, mi sono fatto ritornare i parametri da passare a badram per
bypassare quei blocchi, ma non sono sicuri che siano _solo_ quelli ad
essere corrotti. Cosi' ho avviato il sistema con mem=900M ed il primo
test di copia e' andato bene: speriamo, ho buttato un centinaio di mb,
ma almeno ho un sistema piu' stabile.

Ogni commento e' ben accetto.
Sandro

--