Perche' si corrompono i file copiati

Salve,
ho acquistato un nuovo disco (SATA) e stavo "travasando" i dati dai
vecchi dischi (EIDE) su questo nuovo.

Il disco SATA e' collegato ad un controller PCI.

I dati sono diversi GB (~200) e per scrupolo ho fatto un diff dopo la copia.

Il problema e' che ci sono sempre dei file che risultano differenti
dall'originale, ma ricompiadoli nuovamente (solo quelli corrotti) in
seguito risultano uguali, quindi escluderei problemi di blocchi
corrotti fisicamente.

Al posto di usare cp mi converrebbe usare scp limitando la velocita'
di trasferimento?

Vorrei sapere come faccio a diagnosticare il problema: non so proprio
da che parte iniziale.

Grazie e ciao

--
Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)