Re: problemi dopo apt-get upgrade

Alle 18:39, mercoledì 19 gennaio 2005, cversari@csr.unibo.it ha scritto:

> Per la unstable e' sicuramente impegnativo gestirlo, ma per chi comunque
> necessita di un minimo di affidabilita' e' necessario. Spesso mi son

non so. Probabilmente dipende dal livello minimo che si considera accettabile:
circa un anno addietro avevo più di mezza macchina su experimental e la
dovevo pianare un giorno su sette o giù di li, ma la cosa per me era
accettabile, l'importante era salvare i dati.

> trovato pacchetti installati che dichiaratamente non funzionavano o
> proprio conto (non e' raro che una build non funzioni per una cavolata, e
> l'autore lo segnali) o per bug noti del software che contengono, o per
> dipendenze insoddisfatte (anche queste non sono rare nella unstable, e
> capitano pure nella testing).

non mi sono mai trovato un listbug che mi avesse segnalato la
non-installabilità e che questo problema si sia dimostrato reale. Intendo
dire con ciò che spesso (con due eccezioni sempre) mi son trovato avvisi di
bug che non avevano alcun riscontro con la realtà dei fatti. Sospetto
fortemente perché mandati da persone che avevano il sistema su stable o,
peggio, su testing, quindi con molti e gravi problemi (nel secondo caso
spesso non segnalati da richieste di upgrade di altri programmi) di
compatibilità.

> Certo alcuni problemi vengono risolti da un giorno all'altro,
> ma sempre meglio sapere le cose piuttosto che fare come gli
> struzzi e pensare che il nostro sistema operativo funziona
> perfettamente solo perche' non sappiamo i problemi che ha (ogni
> riferimento a $nota_$oftwarehouse_monopolizzatrice_americana e' puramente
> casuale e involontario).

Si. Forse. Nel senso che se gli avvisi avessero PROVATA coerenza con la realtà
dei fatti ....

> Poi ognuno si regola in base alle proprie esigenze, ovviamente! :)

...ed alla propria voglia di provare. D'altra parte se non ci fossimo noi a
provare, voi non avreste il modo di sapere dove siano i bugs.

(dovrei spedirne uno anche oggi, ma aspetto domani, di solito lo trovano da
solo, è un errore tipico da nuovo maintainer)

> A me ha evitato parecchie "beghe", e mal che vada l'unico disagio che crea
> e' premere "y" una volta di piu' (ma io consiglio di premere la "p" in
> quell'unica volta :-P , tanto e' sufficiente leggere le descrizioni dei
> bug, come sarebbe opportuno soffermarsi e leggere bene quali file di
> configurazione sovrascrivere durante un upgrade).

Si vede bene che non fai l'upgrade giornaliero di tutta la distro! Oppure che
hai un bel po' di tempo libero. In tal caso beato te, divertiti e tientelo
stretto e non darlo a nessuno, finché puoi!

8=)

A.