debian su HD usb

Ciao a tutta la lista,

possiedo un notebook con un piccolo HD (chissà perchè per grandi che
siano, non bastano mai...), per cui per tamponare ho acquistato un
bell'HD esterno USB(2).
A sto punto, che lo spazio abbonda, qualcuno sa dirmi se è possibile
installare la debian su questa device?
Per il dual-boot pensavo di installare un boot loader tipo XOSL
sull'mbr che puntava sia all'hd con icspi che a quello usb esterno con
debian.
Durante le scorse vacanze ho fatto alcune prove (poche) bootando da
cd, ma al momento del partizionamento...ciccia, finchè mi sono arreso.
Il massimo poi sarebbe se riuscissi anche a far funzionare la scheda
wireless PCMCIA us robotics, che purtroppo dalle ricerche fatte su
google, sembra non essere semplicissima da configurare.

Grazie a tutti e ciao

 IMXS