dov'è la documentazione GIUSTA di debian?

Salve!
Volevo gettare sul tavolo della discussione il seguente argomento:
mettiamo che uno voglia usare linux, sia convinto della superiorità del software libero sui prodotti tipo windows etc etc e voglia imparare ad usare produttivamente, e a configurare, insomma , a padroneggiare sufficientemente ed in un tempo ragionevole una distro linux. Cosa fa? Si affida alle guide per es di Debian? Sono di pessima qualità, incomplete, poco organiche, non aggiornate. Come fa una distribuzione come la debian ad avere migliaiia di pacchetti software disponibili, e nemmeno un indice ANALITICO di essi? mettiamo che io voglia installare ad es un lettore dvd. Esiste? che nome ha? Mistero assoluto! Mettiamo che io voglia configurare X per non avere dei caratteri microscopici su Xterm o avere la foto della mia bella preferita come sfondo. Esistono delle informazioni sufficientemente complete su come configurare X, senza rimandi al sito della XFree, che peraltro è assolutamente lacunoso di istruzioni approfondite ? NO! Com'è possibile che su http://src.braincells.com/debian/sid/au88xx/ io trovi un pacchetto -sorgente per un driver per la mia scheda-audio Aureal, non supportata, che viene regolarmente scaricato da Dselect, ma che non si compila, perchè ha tutti i file include con le posizioni sbagliate? Diaiciamolo: il 99 % delle informazioni che si trovano su internet sono spazzatura, o perchè obsolete o perchè si riferiscono ad altre distro o perchè semplicemnte sbagliate, scritte da gente pressapochista. In altre parole: dov'è il MANUALE 'D'USO, INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE DEBIAN? Non ne voglio 200, ne voglio uno solo, ma fatto bene: aggiornato, esatto, completo. Può essere in rete può essere in inglese, può essere fatto da 2000 persone diverse sparse per il mondo, che però siano COORDINATE, come lo sono i pacchetti della distro debian. Può avere 5000 pagine, ma che valga la pena di leggere. Deve essere COMPRENSIBILEed autoconsistente cioè non rimandare ad altre fonti di dubbia esistenza o attendibilità. Naturalmente la stessa cosa vale per la slackware , etc, ed anche per linux in generale. Un'ultima osservazione: se nessuno ha mai mosso prima questa osservazione, la cosa è senz'altro molto sospetta. Significa che linux non è soltanto software libero, ma qualcosa di molto di più o di molto di meno, una cerchia massonica di pochi o molti eletti che vogliono rimanere tali e che si credono meglio degli "altri".

Questo è il mio primo contributo a linux: come tale, può essere solo integrato nel resto del sistema, oggetto di migliorie e modifiche, ma non rifiutato o contestato. Nello spirito del software libero, esso può essere al massimo inutile; non può essere rigettato in linea di principio. Non sono nemmeno accettabili critiche del tipo: "giusto, ma difficile da realizzare": anche un sistema come DEbian non è facile da realizzare.
In altre parole, non ci sono scuse.