Re: dov'e' la documentazione GIUSTA di debian?

marco zambon wrote:

> Si affida alle guide per es di Debian? Sono di pessima qualità, incomplete, poco organiche, non aggiornate.

se tu pensi che abbiano questi difetti puoi contribuire per migliorarle, non c'è nulla e nessuno che ti posso impedire o vietare di farlo.

> Come fa una distribuzione come la debian ad avere migliaiia di pacchetti software disponibili, e nemmeno un indice ANALITICO di essi? mettiamo che io voglia installare ad es un lettore dvd. Esiste? che nome ha? Mistero assoluto!

non è che sia possibile imparare a fare una qualsiasi cosa da subito, ci vuole tempo.

> Mettiamo che io voglia configurare X per non avere dei caratteri microscopici su Xterm o avere la foto della mia bella preferita come sfondo. Esistono delle informazioni sufficientemente complete su come configurare X, senza rimandi al sito della XFree, che peraltro è assolutamente lacunoso di istruzioni approfondite ? NO!

usa i motori di ricerca (es: google) e trovi tutte le risposte che cerchi

> Com'è possibile che su http://src.braincells.com/debian/sid/au88xx/ io trovi un pacchetto -sorgente per un driver per la mia scheda-audio Aureal, non supportata, che viene regolarmente scaricato da Dselect, ma che non si compila, perchè ha tutti i file include con le posizioni sbagliate?

uno: stai usando un repository non ufficiale (non gestito da Debian) e due: stai usando la versione unstable di Debian ... forse l'hanno chiamata unstable perché qualche problemino ci può essere; se sei alle prime armi inizia ad usare Sarge.

> Diaiciamolo: il 99 % delle informazioni che si trovano su internet sono spazzatura, o perchè obsolete o perchè si riferiscono ad altre distro o perchè semplicemnte sbagliate, scritte da gente pressapochista.

bisogna saperli usare i motori di ricerca, in modo da eliminare quasi totalmente quel 99% di spazzatura ed accedere direttamente all'1% che contiene informazioni utili

> In altre parole: dov'è il MANUALE 'D'USO, INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE DEBIAN?

è il sorgente di ogni pacchetto!

Si chiama software libero perché chi lo utilizza ha delle libertà e queste libertà riguardano i sorgenti (non i manuali); chi lo usa ha diritto a poter entrare in possesso dei sorgenti, ha diritto di poterli modificare, ha diritto di poterli dare a chi vuole, ha diritto di imparare da essi, ...

> Non ne voglio 200, ne voglio uno solo, ma fatto bene:

è uno solo (il sorgente) per ogni versione ed è anche ben fatto (bachi a parte)

> aggiornato, esatto, completo.

soddisfa tutte queste caratteristiche

> Può essere in rete può essere in inglese,

È in rete ed è in linguaggio sorgente: C, C++, Perl, assembler, ...
Quindi è sufficiente che ti impari il linguaggio in cui è scritto il sorgente e hai tutta la documentazione necessaria, esatta, completa e aggiornata a tua disposizione

> può essere fatto da 2000 persone diverse sparse per il mondo, che però siano COORDINATE, come lo sono i pacchetti della distro debian. Può avere 5000 pagine, ma che valga la pena di leggere. Deve essere COMPRENSIBILEed autoconsistente cioè non rimandare ad altre fonti di dubbia esistenza o attendibilità.

Si i sorgenti rispettano tutti questi requisiti.

> Un'ultima osservazione: se nessuno ha mai mosso prima questa osservazione, la cosa è senz'altro molto sospetta. Significa che linux non è soltanto software libero, ma qualcosa di molto di più o di molto

bhe ... Linux è solo un kernel, è si un software libero, ma è solo una componente di tutti i software liberi disponibili.

> di meno, una cerchia massonica di pochi o molti eletti che vogliono rimanere tali e che si credono meglio degli "altri".

In massoneria che sta in "cima" ha la conoscenza e comanda; chi sta alla "base" ubbidisce come uno schiavo o un servo (da quanto ho letto (per esempio su Guerra e Pace) deve fare cospicue donazioni).

Con il software libero chi sta in "cima" sviluppa software (che possiamo vederlo come "la conoscenza") e lo mette a disposizione di chi sta alla "base" (degli utilizzatori) che possono usarlo liberamente e senza far nulla. Chi sta in cima non può comandare chi sta alla base.

> Questo è il mio primo contributo a linux: come tale, può essere solo

Non ci vuoi mettere almeno un boot loader (in modo da poter caricare il kernel) e un sistema operativo minimo (in modo da poter usare quello che il kernel ti mette a disposizione)?

Nota: il kernel fa parte di un sistema operativo, come anche il bootloader.

> integrato nel resto del sistema, oggetto di migliorie e modifiche, ma non rifiutato o contestato. Nello spirito del software libero, esso può

come già detto lo spirito del software libero è sui sorgenti non sulla documentazione.

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Vuoi cambiare i tuoi interessi ma non la tua banca?
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mide6&d&-12