Re: dov'è la documentazione GIUSTA di debian?

dom 26 dicembre 2004, alle 15:37 (GMT+0100), marco zambon ha scritto:
Premessa:
Vuoi un manuale unico, cartaceo, in italiano che copra tutti gli aspetti
di una distribuzione Linux? comprane una commerciale (esempio Suse).

Altrimenti con debian:
> Salve!
> Volevo gettare sul tavolo della discussione il seguente argomento:
> mettiamo che uno voglia usare linux, sia convinto della superiorità del
> software libero sui prodotti tipo windows etc etc e voglia imparare ad
> usare produttivamente, e a configurare, insomma , a padroneggiare
> sufficientemente ed in un tempo ragionevole una distro linux. Cosa fa?
> Si affida alle guide per es di Debian? Sono di pessima qualità,
falso

> incomplete, poco organiche, non aggiornate.
vero solo in minima parte

> Come fa una distribuzione come la debian ad avere migliaiia di pacchetti
> software disponibili, e nemmeno un indice ANALITICO di essi?
usa aptitude

> mettiamo
> che io voglia installare ad es un lettore dvd. Esiste? che nome ha?
> Mistero assoluto!

apt-cache search dvd player
no non va

apt-cache search video player
trovati

> Mettiamo che io voglia configurare X per non avere dei caratteri
> microscopici su Xterm o avere la foto della  mia bella preferita come
> sfondo. Esistono delle informazioni sufficientemente complete su come
> configurare X, senza rimandi al sito della XFree, che peraltro è
> assolutamente lacunoso di istruzioni approfondite ? NO!

Per i font in x-term hai ragione la doc di X non e` eccelsa ma per lo
sfondo: click destro e scegli sfondo e` cosi` complicato?

> Com'è possibile che su http://src.braincells.com/debian/sid/au88xx/ io
> trovi un pacchetto -sorgente per un driver per la mia scheda-audio
> Aureal, non supportata, che viene regolarmente scaricato da Dselect, ma
> che non si compila, perchè ha tutti i file include con le posizioni
> sbagliate?

Probabilmente perche` e` un pacchetto per sid

> Diaiciamolo: il 99 % delle informazioni che si trovano su internet sono
> spazzatura, o perchè obsolete o perchè si riferiscono ad altre distro o
> perchè semplicemnte sbagliate, scritte da gente pressapochista.
Il paragrafo precedente mi fa venire il forte sospetto di avere a che
fare con un troll che si diverte a provocare.

> In altre parole: dov'è il MANUALE 'D'USO, INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE
> DEBIAN? Non ne voglio 200, ne voglio uno solo, ma fatto bene:
> aggiornato, esatto, completo. Può essere in rete può essere in inglese,
> può essere fatto da 2000 persone diverse sparse per il mondo, che però
> siano COORDINATE, come lo sono i pacchetti della distro debian. Può
> avere 5000 pagine, ma che valga la pena di leggere. Deve essere
> COMPRENSIBILEed autoconsistente cioè non rimandare ad altre fonti di
> dubbia esistenza o attendibilità.

Come detto nella premessa una cosa del genere esiste per le
distribuzioni commerciali: paghi ed hai CD e manuali in una bella
scatola. Debian e` realizzata da volontari: e` vero manca un manualone
unico, ti senti in grado di scriverlo: fallo, non sei in grado di
scriverlo: non insultare chi ha scritto documentazione forse incompleta
ma utilissima. (e se cerchi qualcosa di 5000 pagine su linux esiste ed
in italiano: "Appunti di informatica libera")

> Naturalmente la stessa cosa vale per la slackware , etc, ed anche per
> linux in generale.
> Un'ultima osservazione: se nessuno ha mai mosso prima questa
> osservazione, la cosa è senz'altro molto sospetta. Significa che linux
> non è soltanto software libero, ma qualcosa di molto di più o di molto
> di meno, una cerchia massonica di pochi o molti eletti che vogliono
> rimanere tali e che si credono meglio degli "altri".
>
> Questo è il mio primo contributo a linux: come tale, può essere solo
> integrato nel resto del sistema, oggetto di migliorie e modifiche, ma
> [...]
Rifutato no, contestato si: le critiche che fai sono al 50% infondate al
40% molto esagerate al 10% giuste.
--
Ave       Johan Haggi
ante diem septimum Kalendas Ianuarias MMDCCLVIII ab Urbe condita