Re: dov'è la documentazione GIUSTA di debian?

Alle 15:37, domenica 26 dicembre 2004, marco zambon ha scritto:
> Salve!
> Volevo gettare sul tavolo della discussione il seguente argomento:
> mettiamo che uno voglia usare linux, sia convinto della superiorità del
> software libero sui prodotti tipo windows etc etc e voglia imparare ad
> usare produttivamente, e a configurare, insomma , a padroneggiare
> sufficientemente ed in un tempo ragionevole una distro linux. Cosa fa?
> Si affida alle guide per es di Debian? Sono di pessima qualità,
> incomplete, poco organiche, non aggiornate.

Tipo? quali sono le incompletezze o le cose non aggiornate?
Prima di rispondere, ti ricordo che l'attuale Debian ufficialmente rilasciata
è woody, quindi i manuali si basano su quella.

In quanto alla pessima qualità... boh? non saprei, IMHO la documentazione di
Debian, a partire dalla reference (una vera bibbia di Debian), è ottima...

http://packages.debian.org ?

> che io voglia installare ad es un lettore dvd. Esiste? che nome ha?
> Mistero assoluto!

apt-cache search dvd player, ma lo sapresti se avessi letto la
documentazione :-)

> [...]
> microscopici su Xterm o avere la foto della  mia bella preferita come
> sfondo. Esistono delle informazioni sufficientemente complete su come
> configurare X, senza rimandi al sito della XFree, che peraltro è
> assolutamente lacunoso di istruzioni approfondite ? NO!
> Com'è possibile che su http://src.braincells.com/debian/sid/au88xx/ io
> trovi un pacchetto -sorgente per un driver per la mia scheda-audio
> Aureal, non supportata, che viene regolarmente scaricato da Dselect, ma
> che non si compila, perchè ha tutti i file include con le posizioni

E debian cosa c'entra ?!? scusa, ma è come se ti lamentassi che i cerchi in
lega dichiarati compatibili per il tuo modello d'auto , ma prodotti da
un'altra casa, non possono essere in realtà montati sulla tua auto... che ne
può la casa madre?

> Diaiciamolo: il 99 % delle informazioni che si trovano su internet sono
> spazzatura, o perchè obsolete o perchè si riferiscono ad altre distro o
> perchè semplicemnte sbagliate, scritte da gente pressapochista.

Bene, dai una mano allora, tu che, naturalmente, pressapochista non sei, vero?

> In altre parole: dov'è il MANUALE 'D'USO, INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE
> DEBIAN? Non ne voglio 200, ne voglio uno solo, ma fatto bene:
> aggiornato, esatto, completo. Può essere in rete può essere in inglese,
> può essere fatto da 2000 persone diverse sparse per il mondo, che però
> siano COORDINATE, come lo sono i pacchetti della distro debian. Può
> avere 5000 pagine, ma che valga la pena di leggere. Deve essere
> COMPRENSIBILEed autoconsistente cioè non rimandare ad altre fonti di
> dubbia esistenza o attendibilità.

Bene, le linee guida le hai tirate, ora non ci resta che aspettare questo
manuale, che... quando prevedi sarà pronto ? Sarà tradotto anche in italiano?

> Naturalmente la stessa cosa vale per la slackware , etc, ed anche per
> linux in generale.
> Un'ultima osservazione: se nessuno ha mai mosso prima questa
> osservazione, la cosa è senz'altro molto sospetta. Significa che linux
> non è soltanto software libero, ma qualcosa di molto di più o di molto
> di meno, una cerchia massonica di pochi o molti eletti che vogliono
> rimanere tali e che si credono meglio degli "altri".

/me Sbonk !

> Questo è il mio primo contributo a linux: come tale, può essere solo
> integrato nel resto del sistema, oggetto di migliorie e modifiche, ma
> non rifiutato o contestato. Nello spirito del software libero, esso può
> essere al massimo inutile; non può essere rigettato in linea di
> principio. Non sono nemmeno accettabili critiche del tipo: "giusto, ma
> difficile da realizzare": anche un sistema come DEbian non è facile da
> realizzare.
> In altre parole, non ci sono scuse.

Esatto, non hai scuse ora.... metti al lavoro

ciao

- --
Marco Bertorello
System Administrator