Re: dov'è la documentazione GIUSTA di debian?

marco zambon ha scritto:
| Salve!
| Volevo gettare sul tavolo della discussione il seguente argomento:
| mettiamo che uno voglia usare linux, sia convinto della superiorità del
| software libero sui prodotti tipo windows etc etc e voglia imparare ad
| usare produttivamente, e a configurare, insomma , a padroneggiare
| sufficientemente ed in un tempo ragionevole una distro linux. Cosa fa?

niente di più semplice: vuoi installare una qualunque distribuzione linux? cerchi
su google una lista di discussione sulla tua distribuzione e *gentilmente* chiedi
da dove puoi iniziare

| Si affida alle guide per es di Debian? Sono di pessima qualità,
| incomplete, poco organiche, non aggiornate.

tutto da dimostrare. inoltre non aggiornate non vuol dire obsolete

| Come fa una distribuzione come la debian ad avere migliaiia di pacchetti
| software disponibili, e nemmeno un indice ANALITICO di essi? mettiamo
| che io voglia installare ad es un lettore dvd. Esiste? che nome ha?
| Mistero assoluto!

ci sono molti modi per trovare il pacchetto che ti serve: devi solo scegliere
quello che fa per te,

| Mettiamo che io voglia configurare X per non avere dei caratteri
| microscopici su Xterm o avere la foto della  mia bella preferita come
| sfondo. Esistono delle informazioni sufficientemente complete su come
| configurare X, senza rimandi al sito della XFree, che peraltro è
| assolutamente lacunoso di istruzioni approfondite ? NO!

libero di non crederci ma:
1. ho cercato con google xterm "caratteri piccoli",
2. il primo risultato mi ha mandato all'indice di appunti di informatica libera,
dove ho cercato "caratteri piccoli" ed ho trovato X: caratteri piccoli ad alte
risoluzioni, 490.1.9
3. seguito il link e guarda caso, mi viene descritto il problema, la motivazione e
la risoluzione con un esempio nel caso di debian

| Com'è possibile che su http://src.braincells.com/debian/sid/au88xx/ io
| trovi un pacchetto -sorgente per un driver per la mia scheda-audio
| Aureal, non supportata, che viene regolarmente scaricato da Dselect, ma
| che non si compila, perchè ha tutti i file include con le posizioni
| sbagliate?

sinceramente non ho voglia di indagare, non conosco la tua scheda audio. forse se
chiedi con garbo, chi ha una scheda sonora uguale ti risponderà

| Diaiciamolo: il 99 % delle informazioni che si trovano su internet sono
| spazzatura, o perchè obsolete o perchè si riferiscono ad altre distro o
| perchè semplicemnte sbagliate, scritte da gente pressapochista.

n°1. quella che tu chiami gente pressapochista molte volte è la stessa che ha
creato il pacchetto, ho che ha scritto una guida solo per dare il suo contributo
alla comunità senza per questo aver ricevuto niente nell'immediato.
n°2 se anke il 99% delle informazioni che si trovano su internet sono spazzatura,
perché non ti compri una guida cartacea o una distribuzione che fornisce a corredo
una buona manualistica, senza fare nomi suse (che per altro è stata la mia prima
scelta per avvicinarmi a linux proprio per le guide che offriva)

| In altre parole: dov'è il MANUALE 'D'USO, INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE
| DEBIAN? Non ne voglio 200, ne voglio uno solo, ma fatto bene:
| aggiornato, esatto, completo. Può essere in rete può essere in inglese,
| può essere fatto da 2000 persone diverse sparse per il mondo, che però
| siano COORDINATE, come lo sono i pacchetti della distro debian. Può
| avere 5000 pagine, ma che valga la pena di leggere. Deve essere
| COMPRENSIBILEed autoconsistente cioè non rimandare ad altre fonti di
| dubbia esistenza o attendibilità.
| Naturalmente la stessa cosa vale per la slackware , etc, ed anche per
> [...]

esistono manuali specifici per debian: www.debian.org/doc
senza parlare di "Appunti di informatica libera", senza dubbio un'opera
magistrale, oppure puoi seguire i consigli che ti ho dato precedentemente

| Un'ultima osservazione: se nessuno ha mai mosso prima questa
| osservazione, la cosa è senz'altro molto sospetta. Significa che linux
| non è soltanto software libero, ma qualcosa di molto di più o di molto
| di meno, una cerchia massonica di pochi o molti eletti che vogliono
| rimanere tali e che si credono meglio degli "altri".

probabilmente sono solo punti di vista, poiché io mi sono fatto un'idea
assolutamente opposta alla tua. io stesso cerco in tutti i modi di "plagiare"
amici, famigliare, chiunque al software libero (non necessariamente al SO del
pinguino, vedi il progetto mozilla e OpenOffice.org)

| Questo è il mio primo contributo a linux: come tale, può essere solo
| integrato nel resto del sistema, oggetto di migliorie e modifiche, ma
| non rifiutato o contestato. Nello spirito del software libero, esso può
| essere al massimo inutile; non può essere rigettato in linea di
| principio. Non sono nemmeno accettabili critiche del tipo: "giusto, ma
| difficile da realizzare": anche un sistema come DEbian non è facile da
| realizzare.
| In altre parole, non ci sono scuse.

le uniche scuse inaccettabili sono quelle del tuo comportamento volutamente
provocatorio, fuori luogo, infondato. fino ad ora ho cercato di mantenere il tono
il più possibile ragionevole, ma sono rimasto molto contrariato.
giusto, ma difficile da realizzare? suvvia non scherziamo. mi sono fatto prendere
per il culo anche troppo con questa email per cui chiudo qui.
spero solo di non trovare altri trogloditi come te in questa lista che per ora
aveva mantenuto un tono per lo meno "umano"